rotate-mobile
Cronaca Piazze / Via Sant'Andrea

La "gatta" abbattuta dal camion non vale nulla: verso l’archiviazione

Secondo la consulenza archeologica dei carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Artistico il monumento essendo copia di una copia non ha alcun valore: per l'autista non si configurerebbe, quindi, il reato di danno al patrimonio

La "gatta" di via Sant'Andrea abbattuta dal camion non vale nulla. E' questo in estrema sintesi quanto stabilito dalla perizia dei carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Artistico di Venezia chiamati a dare un giudizio sul valore storico e artistico del monumento abbattuto lo scorso 23 settembre.

L'INCHIESTA: Indagato il camionista, sequestrati i cocci - IL VIDEO: Gli attimi immediatamente successivi al grave sfregio - IL WEB IRONIZZA: "Quando si dice investire in cultura"

COPIA DI UNA COPIA. Come riportano i quotidiani locali, dunque, essendo il monumento copia di una copia non avrebbe alcun valore architettonico e per questo motivo per l'autista del furgone che provocò l'incidente con una manovra azzardata, effettuata nell'isola pedonale del centro storico, non dovrebbe configurarsi il reato di danno contro il patrimonio. E pazienza che il monumento, seppur danneggiato e ricostruito nel corso dei secoli, sia un simbolo della città fin dal 1209. Visto quindi il tenue valore accertato della scultura il giudice potrebbe dunque decidere per l'archiviazione del caso.

IVO ROSSI: "Subito restauro statua e stretta accesso a isola pedonale" - BITONCI (LEGA): "Corte dei Conti valuti danno erariale" - DE POLI (UDC): "Maggiori precauzioni su viabilità in centro"

"Gatta" di via Sant'Andrea abbattuta



In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "gatta" abbattuta dal camion non vale nulla: verso l’archiviazione

PadovaOggi è in caricamento