rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Piazze / Piazza Camillo Benso Conte di Cavour, 10

Gazebo in piazza nella giornata dei bambini scomparsi: la campagna della polizia di Stato

Continua l'opera di informazione e sensibilizzazione della polizia di Stato che, nella giornata internazionale dei bambini scomparsi, ha posizionato un gazebo in piazza e distribuito volantini per informare sugli strumenti a disposizione dei minori che soffrono situazioni di disagio

Nella giornata internazionale del bambino scomparso la polizia di Stato ha allestito un gazebo in piazza Cavour dove agenti appositamente formati daranno informazioni sul tema.

I bambini scomparsi

Martedì 25 maggio i poliziotti sono tornati sulle strade per due campagne di informazione: sui bambini scomparsi e sulla violenza di genere. «A Padova non si registrano casi gravi ma a livello nazionale il fenomeno è in aumento – spiega Giuseppe Iorio, primo dirigente della polizia di Stato – Bambini che hanno paura di maltrattamenti, che subiscono bullismo vedono nella fuga la sola soluzione. E il rischio che persone senza scrupoli si approfittino di loro è alto. Noi ci siamo e ci sono anche gli strumenti, come l’ammonimento del questore con il quale si redarguisce il minore per fargli avere un atteggiamento corretto nei confronti della vittima». Segnalazioni di problemi arrivano di solito dalla scuola o dai servizi sociali. Sui volantini distribuiti dalla polizia ci sono tutte le informazioni utili per difendersi da situazioni di disagio. E al contempo continua anche la campagna di sensibilizzazione sulla violenza di genere, tema sul quale gli agenti sono già scesi in strada più volte per informare i cittadini sugli strumenti a disposizione delle vittime.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gazebo in piazza nella giornata dei bambini scomparsi: la campagna della polizia di Stato

PadovaOggi è in caricamento