rotate-mobile
Cronaca

"Troppe polemiche": annullata la lettura libri gender, Bitonci esulta

L'incontro organizzato per lunedì sera dalla libreria Pel di carota è stato cancellato. Gli organizzatori hanno comunicato la decisione con un post su Facebook. Immediato il commento del primo cittadino: "#‎benecosì"

Annullato l'incontro sui libri "gender" organizzato per lunedì sera ai Giardini della Rotonda a Padova, dalla libreria per ragazzi "Pel di carota". I promotori dell'iniziativa - la lettura dei libri "censurati" a Venezia - hanno comunicato la decisione presa sulla propria pagina Facebook, a seguito delle numerose polemiche seguite, da cui non si era astenuto neppure il sindaco di Padova Massimo Bitonci.

ANNULLATO L'INCONTRO SUI LIBRI "GENDER". "Vi informiamo che abbiamo serenamente deciso di sospendere l’incontro per le motivazioni che seguono - spiegano gli organizzatori - teniamo innanzitutto a precisare che non abbiamo ricevuto alcun tipo di richiesta o pressione da parte dell’amministrazione comunale contro lo svolgersi dell’incontro. L’appuntamento di oggi (lunedì, ndr) voleva essere intimo, amichevole, conviviale e costruttivo, mentre i toni costruiti, nostro malgrado e a nostra insaputa, attorno alla vicenda sono tali da non consentire lo svolgimento dell’incontro con questi presupposti, per noi fondamentali. Intendiamo quindi respingere ogni strumentalizzazione in merito - concludono - da qualunque parte essa provenga, perché lontana dallo spirito democratico, dalla serietà e dal senso di responsabilità con cui da sempre cerchiamo di portare avanti il nostro lavoro, che proseguirà con la libertà creativa, la passione e l’impegno di sempre".

POLEMICA SULLA PAGINA DI BITONCI. Subito dopo, sulla propria pagina Facebook, Bitonci ha commentato con entusiasmo la decisione: "Gli organizzatori hanno annullato la serata sul gender. ‪#‎benecosì‬ ‪#‎nogender". Un post che gli è costata una serie di "pollici alzati", come pure di critiche: "Non c'è nulla da festeggiare. L'annullamento della serata è una sconfitta per i cittadini. Forse, nel silenzio della Libreria Pel Di Carota, qualcuno riuscirà a trovare lo spazio per riflettere sul fatto che l'ideologia gender non esiste, l'odio e la violenza invece sì". Dibattito aperto anche sul post pubblicato da "Pel di carota", tra chi comprende la decisione di annullare l'iniziativa e chi avrebbe preferito che l'incontro si svolgesse ugualmente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Troppe polemiche": annullata la lettura libri gender, Bitonci esulta

PadovaOggi è in caricamento