rotate-mobile
Cronaca

Insegnavano ai figli a rubare, 18 episodi: genitori rom condannati, ma solo per uno

Due nomadi sono stati condannati a 5 mesi per associazione per delinquere finalizzata ai furti e alle rapine. Un solo fatto provato da intercettazioni: assoluzione per gli altri diciassette

Insegnavano ai figli a rubare. 18 i colpi avvenuti tra il 2008 e il 2009 in diverse abitazioni del Padovano. Gli esecutori materiali erano i bambini, ma la mente erano i genitori: questa la tesi sostenuta dall'accusa nel contestare il reato di associazione per delinquere finalizzata ai furti e alle rapine a due coppie di rom (una è stata assolta).

INSEGNAVANO AI FIGLI A RUBARE. Martedì mattina - come riportano i quotidiani locali - il tribunale collegiale ha condannato a 5 mesi (a testa) una delle due coppie, residente nel campo nomadi di Correzzola. La condanna riguarda solo uno dei 18 colpi contestati, quello avvenuto in un'abitazione in centro a Padova il 26 giugno del 2008, quando dall'appartamento saprirono quattro anelli d'oro. Si tratterebbe, infatti, dell'unico episodio provato da intercettazioni che confermerebbero il coinvolgimento dei genitori e dei bambini nell'azione criminosa. Per gli altri fatti c'è stata, invece, l'assoluzione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Insegnavano ai figli a rubare, 18 episodi: genitori rom condannati, ma solo per uno

PadovaOggi è in caricamento