rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Il Collegio Geometri Padova protagonista a Verona al Job&Orienta

Per la 28^ edizione della mostra nazionale dedicata all’orientamento e alla formazione, il Collegio scaligero ha voluto coinvolgere tutti i rappresentanti veneti della categoria e non solo, oltre alla partecipazione del mondo universitario con uno spazio riservato alle lauree triennali dedicate ai geometri

Tecnologico, multidisciplinare e sempre più “consulente globale”. È il geometra del futuro, la figura professionale di riferimento per il settore dell’edilizia e per quello immobiliare. Innovativo nell’utilizzo di strumenti e software, esperto in ambito giuridico-fiscale (mediazione, incentivi fiscali, estimo), in quello catastale (immobili e topografia), nelle competenze ambientali (rinnovabili e risparmio energico) e in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Servizio per ragazzi

Protagonista anche il Collegio dei Geometri di Padova che parteciperà al Job&Orienta 2018 (Veronafiere, 29-30 novembre – 1° dicembre) alla Cittadella del Geometra. La grande area espositiva (Percorso Arancione – Pad. 6 Stand 225) è realizzata dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Verona con la Cooperativa Geometri di Verona in collaborazione con la Fondazione Geometri Italiani. Per la 28^ edizione della mostra nazionale dedicata all’orientamento e alla formazione, il Collegio scaligero ha voluto coinvolgere tutti i rappresentanti veneti della categoria e non solo, oltre alla partecipazione del mondo universitario con uno spazio riservato alle lauree triennali dedicate ai geometri. Per Pierluigi Capuzzo, presidente Collegio Geometri di Padova “Job&Orienta e la Cittadella del Geometra, rappresentano un’idea nata per scoprire le attitudini più nascoste, e quindi anche i talenti, dei nostri ragazzi. Un importante servizio a loro e alle famiglie, ma anche agli operatori economici e ai professionisti che di quei ragazzi potranno sviluppare al meglio le possibilità e le vocazioni, facendo leva proprio sulle capacità evidenziate. Job&Orienta fa distinguere l’attitudine alla tecnologia da quella all’amministrazione o al mercato, espletando così la sua ragion d’essere: il giusto indirizzamento”.

La Cittadella del Geometra

«Il tema di quest’anno è quello dell’Universo Geometra – ha commentato Fiorenzo Furlani, presidente del Collegio Geometri di Verona che coordina le attività della Cittadella – Parleremo ai giovani di come la professione si è evoluta, delle tante opportunità professionali esistenti e di come il geometra sia un profilo multidisciplinare con competenze molto richieste nel mercato del lavoro. Per questo abbiamo voluto coinvolgere tutti i collegi del Veneto e quello di Mantova con l’obiettivo di presentare la filiera didattica del Geometra 2.0 con un approccio multidisciplinare, in linea con le esigenze del lavoro di oggi. Il fatto che abbiamo deciso di farlo tutti insieme indica che i Collegi e l’intera categoria stanno lavorando concretamente, oggi per il futuro. Il nostro obiettivo è far crescere e coinvolgere quelli che saranno i colleghi di domani mostrando quanto la nostra professione è innovativa e dinamica». La Cittadella del Geometra infatti ospiterà un’area educational in cui studenti, genitori e insegnanti potranno seguire workshop, presentazioni e dimostrazioni tecnologiche. Alla realizzazione del programma partecipano i rappresentanti di tutti i collegi del Veneto (Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona, Vicenza), l’ITS Red Academy oltre al Collegio di Mantova e la Consulta Regionale Geometri e Geometri Laureati della Lombardia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Collegio Geometri Padova protagonista a Verona al Job&Orienta

PadovaOggi è in caricamento