rotate-mobile
Cronaca

"Gesù aveva la erre moscia": spettacolo censurato al Piccolo teatro Don Bosco

La direzione salesiana ha deciso di cancellare la data di debutto della pièce dell'attrice Giorgia Mazzucato, che ha sfogato il proprio disappunto sui social network, raccogliendo la solidarietà di molti, tra gli altri del comico Natalino Balasso

Uno spettacolo ironico con, al centro, la figura di Gesù. Era in programma il prossimo 14 maggio al Piccolo teatro Don Bosco, a Padova. Non si terrà più. Ad annunciarlo la stessa attrice protagonista che, della cancellazione da parte dei proprietari salesiani della data del suo debutto con lo spettacolo dal titolo "Gesù aveva la erre moscia" parla, senza mezzi termini, di "censura".

L'ATTRICE. "Credo che a Gesù, se fosse esistito, questo spettacolo sarebbe piaciuto - si sfoga sul proprio profilo Facebook l'artista Giorgia Mazzucato - Me lo immagino a ridersi un po' addosso, facendo un po' di miracoli in foyer dopo lo show. Anche perché Gesù, secondo me, aveva l'erre moscia. O quantomeno la zeppola. Anche Dario Fo è proibito in questo Teatro. Bene, Maestro. Ti seguo. Chiamala, se vuoi, censura". Secondo quanto riferisce l'attrice, dalla direzione del teatro le sarebbe stato detto che lo spettacolo "non rientra nei parametri della nostra coscienza". La Mazzucato sottolinea che la direzione si sarebbe limitata alla lettura del titolo: "Non gli è interessato leggere il testo. È bastato il titolo". Le sarebbe stato detto che: "Non si ironizza su Gesù". Ma l'attrice, ribatte: "Il mio spettacolo è ironico, non blasfemo. Tratta di una storia alternativa del Messia, che approfondisce il lato umano di Gesù".

IL TEATRO. Dal canto suo, la direzione del teatro ha tenuto a precisare che titolo e sinossi dello spettacolo sono state comunicate il 4 maggio, quando la sala era stata riservata da tempo. E che la decisione di cancellarlo non deriva solo dal titolo, ma anche dalla trama.

LA SOLIDARIETÀ DEL COMICO BALASSO. Con un post sulla propria pagina Facebook, il comico veneto Natalino Balasso ha espresso la propria solidarità all'attrice: "Giorgia Gigia Mazzuccato ha scritto uno spettacolo intitolato 'Gesù aveva la erre moscia'. E già qui, il bigotto medio veneto, quello che butta a mare il naufrago ma s'indigna se dici Gesù, salta sulla sedia. Il guaio è che lo spettacolo era programmato in un teatro dei Salesiani. Poco prima del debutto dello spettacolo, i salesiani temono che si tratti di una presa in giro, il titolo per loro è assai sospetto e annullano lo spettacolo. Siccome ho avuto simili divertenti vicissitudini col mio monologo 'L'idiota di Galilea', mi ha incuriosito questa cosa, cioè il fatto che i primitivi che popolano questa terra, che vanno a messa prima e odiano il prossimo, non si curano nemmeno di avere capito perché sparano le cazzate che sparano, leggo che Giorgia afferma che il suo intento non è affatto blasfemo. Il consiglio che dò io a Giorgia è: fallo veramente uno spettacolo blasfemo, fottitene del potere di questi bigotti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Gesù aveva la erre moscia": spettacolo censurato al Piccolo teatro Don Bosco

PadovaOggi è in caricamento