rotate-mobile
Cronaca

“Get Right When You Drive”: un successo il progetto della Croce Rossa

Bilancio positivo per i primi sette mesi della campagna contro l'abuso di alcool legato alla guida, che ha visto la presenza di stand con controllo gratuito del tasso alcolemico in molti punti di ritrovo "a rischio"

Oltre 200 prove etilometriche, 60 volontari formati, 9 appuntamenti diversi nella provincia padovana e 40 ore di servizio. È questo il bilancio dei primi sette mesi di “Get Right when You Drive” il progetto promosso dal Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana, finalizzato alla prevenzione dell’uso di alcool prima della messa in strada dei guidatori.

IL PROGETTO.  In questi primi mesi di attività i volontari hanno toccato i punti di ritrovo di giovani e giovanissimi della Provincia, come le piazze di Piove di Sacco e Vigonza, le discoteche Sugarreef a Piombino Dese e  Villa Barbieri a Padova, feste paesane come la Festa del vin di Sant'Andrea di Campodarsego la sagra di Vigodarzere e la Fiera Franca di Cittadella. Ad ogni tappa è stato installato un gazebo con del materiale informativo e l'ambulatorio medico mobile, con la possibilità di effettuare gratuitamente controlli del tasso alcolemico. Nel caso in cui questo risulti questo fuori norma, i volontari offrono una sosta nel gazebo-relax con tanto di bevande analcoliche gratuite, oppure c’è la possibilità, con un piccolo rimborso, di essere accompagnati al proprio domicilio con un servizio taxi effettuato dalla Croce Rossa.

I RISULTATI. Immediato il successo del progetto, accolto positivamente sia dai giovani, che hanno apprezzato il fatto di relazionarsi con loro coetanei, sia dai gestori di locali del territorio, imprenditori e amministrazioni pubbliche che richiedono spontaneamente la presenza dell’area di decompressione appena al di fuori di zone sensibili domandando anche di prolungare l’intervento fino a notte fonda, quando dilaga il consumo di alcool. Analizzando i dati raccolti, un 30 % di chi si è avvicinato al gazebo, lo ha fatto per conoscere la relazione fra tasso alcolemico nel sangue e quantità di alcool consumato. Il 15 % del campione intervistato ha presentato un tasso etilometrico fra i 1.5 g/l e i 2.7 g/l. Un 25 % ha invece mostrato un tasso fra il 0.5 g/l e 0.9 g /l. Tassi ben al di fuori del limite di legge sono stati rilevati per un campione consistente di adulti fra i 35 ed i 50 anni, smentendo il binomio giovani e alcool. In generale, è stato riscontrato come la percezione del proprio tasso alcolemico nella maggior parte dei casi non corrisponda alla realtà.

L’APPUNTAMENTO. Il progetto continua sabato 1 dicembre nell'area della discoteca Sugarreef di Piombino Dese e a Trebaseleghe con un doppio intervento di prevenzione all’alcool e alla trasmissione delle malattie sessualmente trasmissibili. Tutte le novità sul progetto sono disponibili nella pagina Facebook dedicata: “Get Right When You Drive”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Get Right When You Drive”: un successo il progetto della Croce Rossa

PadovaOggi è in caricamento