rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ghost car, Padova capitale veneta delle auto intestate a prestanome

Secondo l'operazione denominata "Auto fantasma", condotta dalla polstrada in tutta Italia, nella sola provincia euganea sono stati individuati una 40ina di intestatari con in media 7 veicoli ciascuno, utilizzati per commettere reati

Tra i 10mila veicoli intestati a persone inesistenti o prestanome residenti in tutta Italia e utilizzati dalla criminalità per commettere reati a cui la polizia stradale ha messo le ganasce amministrative decretandone la radiazione dal pubblico registro automobilistico, ben 486 sono risultati intestati a 66 persone in Veneto, di cui mezza dozzina decedute da tempo. Padova, nello specifico, si è conquistata il titolo di "capitale" regionale di questo fenomeno criminoso: una 40ina degli intestatari, con in media 7 auto attribuite a testa, sono infatti risultati residenti nella provincia euganea.

OPERAZIONE GHOST CAR. I dati emergono nell'ambito della maxi operazione della polstrada denominata "Ghost car", ovvero "auto fantasma" di grossa e piccola cilindrata, tra cui Rolls Royce e Ferrari, oltre a veicoli commerciali, che potevano circolare senza pagare i pedaggi autostradali, le contravvenzioni e soprattutto potevano eludere i controlli delle forze dell'ordine quando venivano utilizzati per commettere gravi reati. Nel 2012, oltre il 70% dei veicoli intestati a prestanome è risultato privo di copertura assicurativa.

COMPLICITÀ CON AGENZIE PRATICHE AUTO. "I veicoli intestati a persone decedute o nullatenenti sono state quasi tutte individuate e già poste sotto sequestro - ha spiegato il vice questore aggiunto Elvira Riccio - Sospettiamo che esista una rete di complicità anche da parte delle agenzie pratiche auto che hanno redatto le pratiche sotto esame dei nostri tecnici in questi mesi di indagine".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ghost car, Padova capitale veneta delle auto intestate a prestanome

PadovaOggi è in caricamento