menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il fantasma del generale Radetzky al caffè Pedrocchi: la Ghost Hunter indaga

L'appuntamento con gli acchiappafantasmi di Padova è per giovedì 18 febbraio quando la squadra effettuerà un primo sopralluogo alla ricerca del generale e del maresciallo D'Aspre che si dice si aggirino dopo quasi due secoli nello storico Caffè

Chi ritiene che i fantasmi non esistano dovrà ricredersi: il 18 febbraio l’associazione culturale Ghost Hunter di Padova arriva al Pedrocchi alla ricerca dello spirito del generale Radetzky e del suo maresciallo D’Aspre, che si dice si aggirino ancora, dopo quasi due secoli dalla morte, per le stanze dello storico Caffè senza porte di Padova, teatro, durante il Risorgimento, dei moti rivoluzionari del Quarantotto contro gli Austriaci.

IL PRIMO SOPRALLUOGO. I Ghost Hunter di Padova effettuano un primo sopralluogo il 18 febbraio, tramite apposita strumentazione (registratori digitali, videocamere, fotocamere con varie tipologie di filtri, termocamere, microfoni, rilevatori di movimento) nelle sale e nelle cantine del Pedrocchi per verificare le anomalie. Si narra infatti che si sentano rumori di passi quando il locale è chiuso, che si vedano strane ombre sulle pareti delle stanze, e che talvolta si abbia la sensazione di sentirsi osservati dall’esterno.

SCOPO ASSOCIAZIONE. L’associazione Ghost Hunter di Padova mira a riscoprire tradizioni e leggende, spesso misteriose o dimenticate, del territorio veneto, per preservarle e tramandarle alle nuove generazioni, in un’ottica di salvaguardia, valorizzazione e promozione del patrimonio culturale immateriale della memoria collettiva locale. In questa occasione, all’interno del progetto “Dentro la Storia”, i Ghost Hunter scendono in campo per provare a capire cosa sia successo veramente agli spiriti di Radetzky e D’Aspre, quest’ultimo morto, tra l’altro, in circostanze non del tutto chiare: riusciranno a scoprire se i fantasmi abitano davvero le stanze dello storico Caffè?

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento