rotate-mobile
Cronaca

Gioco d'azzardo, 700 euro pro capite

La media annua di spesa in lotto, superenalotto, slot machine, gratta e vinci, totocalcio e totip piazza i padovani all'88esimo posto su 103 nella classifica nazionale pubblicata lunedì del Sole 24 ore

I padovani spendono annualmente poco più di 700 euro a testa per il gioco pubblico d'azzardo. Ben al di sotto della media nazionale: gli italiani ogni anno si giocano 979 euro in lotto, superenalotto, slot machine, gratta e vinci, totocalcio e totip.
 
Numeri che fanno posizionare Padova all'88esimo posto su 103 nella classifica nazionale della spesa pro capite in gioco d'azzardo pubblicata lunedì dal Sole 24 ore in base alla ricerca annuale per la Consulta nazionale antiusura esposta alla commissione Antimafia.
 
Padova è la provincia che spende meno tra le venete: Venezia con poco più di mille euro pro capite si colloca al 37esimo posto, seguita da Belluno dove si spendono 898 euro (60esimo posto); Treviso con 860 euro è al 70esimo e precede di un posto Verona, dove si spendono 839 euro.
 
Poco più di 700 euro di spesa a Vicenza (78esimo) e Rovigo (83esimo). A guidare la classifica sono due lombarde: Pavia, dove la spesa pro capite supera i duemila euro e Como che si ferma a 1500 euro. I più oculati sono invece i cittadini di Enna, con soli 436 euro giocati.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gioco d'azzardo, 700 euro pro capite

PadovaOggi è in caricamento