rotate-mobile
Cronaca Carmignano di Brenta

Padova piange il poeta e critico d'arte Giorgio Segato

È morto a 67 anni l'illustre esperto di arte nonché appassionato scrittore. Originario di Carmignano di Brenta, si era laureato a Padova con una tesi sulle contestazioni giovanili americane. Nel 1981 era stato insignito del sigillo in bronzo della città per meriti culturali

Giorgio Segato non c'è più e Padova piange il noto poeta e critico d'arte a cui conferì, nel 1981, il sigillo in bronzo per meriti culturali. Scomparso all'età di 67 anni, Segato era nato a Carmignano di Brenta.

GLI STUDI A PADOVA. Alla città capoluogo era rimasto legato fin dagli anni universitari, che coronò con una tesi che gli valse la lode sulle “Motivazioni socio-culturali e politiche dei Movimenti di disaffiliazione e contestazione giovanili negli Stati Uniti d'America tra il 1945 e il 1960” (in particolare sulla Beat Generation).

UOMO D'ARTE. Segato ha curato come segretario diverse edizioni della Biennale internazionale del bronzetto di Padova, ha collaborato alla fondazione della Biennale dell'acquerello di Albignasego, ha fatto parte della giuria internazionale della Biennale dantesca di Ravenna. Ha collaborato alla realizzazione delle Biennali di S. Martino di Lupari e alle sei edizioni della Biennale d'Arte Contemporanea di Marostica (Vicenza). Ha curato l'organizzazione e l'ufficio stampa di numerose mostre per conto di enti pubblici e di privati, tra cui ArtePadova dal 1992 al 1999, e partecipato ai lavori di giurie internazionali in Italia e all'estero.

SCRITTORE. Ha scritto in cataloghi sull'opera di oltre seicento artisti, ideato e curato gli aspetti tematici e culturali delle diciassette Marce di Padovaviva. Ha collaborato per quotidiani locali e riviste. Si è aggiudicato diversi premi in concorsi nazionali di poesia banditi dall'Università di Padova, dal comune di Cittadella e dal San Gregorio Barbarigo.

L'IMPEGNO LOCALE. Oltre che nel direttivo del Comitato padovano della Società Dante Alighieri è stato attivo nel Comitato provinciale Unicef, in quello comunale Aido, è stato socio del Gabinetto di lettura di Padova e dell'Università Popolare e membro onorario del Gruppo Artisti della Saccisica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova piange il poeta e critico d'arte Giorgio Segato

PadovaOggi è in caricamento