rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Candiana

Giornata mondiale della vista, check-up visivo in 6 scuole materne

In occasione della giornata mondiale della vista l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Padova ha presentato lo screening per i più piccoli che si terrà dal 15 al 26 ottobre in sei Comuni della zona piovese: Campagnola di Brugine, Polverara, Volparo, Correzzola, Candiana e Celeseo

E’ stata presentata oggi dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Padova, in occasione della giornata mondiale della vista, l’iniziativa “Occhio ai bambini”.

IL CHECK-UP. L’iniziativa prevede un check-up visivo per i più piccoli organizzato in sei scuole materne della zona piovese: Campagnola di Brugine, Polverara, Volparo, Correzzola, Candiana e Celeseo. All’esterno delle scuole materne coinvolte sarà presente un camper-ambulatorio con medici e ortottisti per le visite dei bambini. Una visita preziosa, perché in questo modo vengono infatti individuati tra il 10 e il 15% di bambini con disturbi agli occhi.

PREVENZIONE. Il presidente dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Onlus Giuseppe Scalise commenta così l’iniziativa: “L’attivazione di questo check-up scaturisce dalla consapevolezza che la cultura della prevenzione deve essere la strada da percorrere per poter effettuare, nel caso risulti necessario, un intervento precoce e qualificato. Nello screening, viene rivolta particolare attenzione alla conoscenza e alla prevenzione delle malattie degli occhi nella  fascia della seconda infanzia, tra 3 e 6 anni. L’iniziativa vuole porsi anche quale momento di sostegno alle famiglie che, sempre più frequentemente, alle prese con la mancanza di tempo imposto dai ritmi del quotidiano, possono prestare poca attenzione a piccole anomalie che, col passare del tempo, potrebbero diventare problemi gravi”.

SCUOLE. Ecco gli orari e le scuole interessate:

15/10/2012 9 – 12 Scuola Materna Paritaria “Mater Divini Amoris” Via Moro, 31
Campagnola di Brugine
17/10/2012 9 – 12 Scuola Materna Statale “Ai gloriosi caduti” Via Roma, 3
Polverara
19/10/2012 9 - 12 Scuola Materna Statale
Via 2 Giugno 167 - Volparo
22/10/2012 9 - 12 Scuola Materna Statale Viale Melzi, 2
Correzzola
24/10/2012 9 - 12 Scuola Materna Statale
“G. Marin” Via Roma, 72
Candiana
26/10/2012 9 - 12 Scuola Materna Statale  Via I Maggio 15
Celeseo
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale della vista, check-up visivo in 6 scuole materne

PadovaOggi è in caricamento