rotate-mobile
Cronaca Cittadella

Giornata mondiale prematurità, ospedali a Camposampiero e Cittadella "in viola"

L'iniziativa nei due ospedali del Padovano che per l'occasione organizzano anche incontri ed eventi informativi per discuterne

Sono stati 300 i bimbi pretermine venuti alla luce nel 2015 negli ospedali di Cittadella e Camposampiero. Si tratta del 12% del totale dei 2.542 bambini nati nei due presidi ospedalieri dell’azienda Ulss 15. Sui 300 prematuri 60 sono venuti alla luce con un peso sotto al chilogrammo e mezzo di peso e ben 30 sotto un solo chilogrammo. Bambini che necessitano di cure speciali e che, sostenuti dall’amore materno e dall’elevata professionalità del personale dei reparti di Patologica Neonatale, riescono e recuperare e ad iniziare il loro percorso di vita in serenità.

INIZIATIVE. Per porre l’attenzione e sensibilizzare su questo tema giovedì prossimo 17 novembre, in occasione della Giornata Mondiale del Prematuro, l’azienda Ulss 15 Alta Padovana promuove diverse iniziative oltre a illuminare di viola alcune strutture ospedaliere. L’unità di Pediatria e Patologia Neonatale in particolare organizza negli spazi del reparto attività dirette a far conoscere la complessità delle nascite pretermine. In collaborazione con l’associazione ‘Pulcino’ e l’associazione nazionale “Vivere Onlus” sono previsti eventi per porre l'attenzione sulle complicazioni e i rischi che tali eventi possono comportare. 

CITTADELLA. Giovedì a Cittadella presso l’unità di Pediatria e Patologia Neonatale Nido si riuniranno genitori e bambini nati pretermine per un momento di incontro e scambio di informazioni. Sarà attivata inoltre una seduta straordinaria dell’ambulatorio di follow up del neonato prematuro aperta ai genitori che ne faranno richiesta in questi giorni. Nell’occasione sarà presente l’associazione “Cuore di maglia ONLUS” che produce vestitini in lana per i neonati ricoverati. L’ingresso della portineria del presidio di Cittadella sarà simbolicamente illuminata di viola.

CAMPOSAMPIERO. Nell’ospedale di Camposampiero il reparto sarà allestito con addobbi dedicati alla giornata. Sarà consegnato un Kit, composto da scarpine e berrettino, fornito sempre dall’associazione ‘Cuore di Maglia’ ed il personale sanitario offrirà ai genitori verrà offerto un giacinto viola. Anche il ballatoio della Patologia Neonatale sarà illuminato di viola mentre per l’intera giornata ed il personale sanitario sarà a disposizione per fornire informazioni, consegnare opuscoli e altro materiale a chi manifesterà interesse. Da segnalare che anche le amministrazioni comunali di Camposampiero e Cittadella hanno aderito alla Giornata Mondiale del Prematuro tanto che nell’occasione i municipi (o altri edifici storici comunali) saranno illuminati con luci di color viola. Un segno tangibile di attenzione per la salute dei più piccoli e fragili che fin dal primo vagito si trovano a lottare per conquistare il loro posto nel mondo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale prematurità, ospedali a Camposampiero e Cittadella "in viola"

PadovaOggi è in caricamento