rotate-mobile
Cronaca Piazze / Via 8 Febbraio 1848

Domani il “Giorno del Ricordo”, tutte le iniziative a Padova

In memoria della tragedia delle foibe, la mostra "La donna in Istria e in Dalmazia nelle immagini e nelle storie". In programma presentazione di libri a tema e film

Il comune di Padova renderà omaggio domani, venerdì 10 febbraio, nel “Giorno del ricordo” istituito dallo Stato nel 2004 alla “memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale".

COMMEMORAZIONE. La cerimonia solenne di commemorazione avrà avvio alle 10 di fronte a palazzo Moroni. Dopo l'alzabandiera, seguiranno l'onore ai caduti e la deposizione di una corona di alloro, con l'accompagnamento musicale della Fanfara dei bersaglieri in congedo, sezione di Padova; quindi gli interventi del sindaco Flavio Zanonato e di Italia Giacca, presidente provinciale dell'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

LA MOSTRA. È aperta al centro culturale Altinate-San Gaetano la mostra "La donna in Istria e in Dalmazia nelle immagini e nelle storie'", a cura di Giusy Criscione. La mostra è realizzata in collaborazione con la Comunità di Lussinpiccolo a Trieste e rimarrà aperta fino a domenica 26 febbraio 2012, con ingresso libero. Orario: 10-19, chiuso il lunedì.

LA MESSA. Venerdì 10 febbraio 2012, ore 11.30 santa messa in memoria delle vittime delle Foibe nella chiesa di San Nicolò.

FILM. Sabato 11 febbraio 2012, ore 20.45  al centro culturale Altinate-San Gaetano, la proiezione del film "Cuori senza frontiere" (1950), per la regia di Luigi Zampa con Gina Lollobrigida, Raf Vallone e Cesco Baseggio.

LIBRI. Sabato 18 febbraio 2012, ore 16.30, in sala Livio Paladin, Palazzo Moroni - via VIII febbraio 6 – Padova, la presentazione dei libri: "Spiridione Lascanich alfiere della Serenissima" di Lucio Toth e "L'accoglienza dei profughi giuliano dalmati a Padova 1945-47" di Stellia Pappalardo. Saranno presenti gli autori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domani il “Giorno del Ricordo”, tutte le iniziative a Padova

PadovaOggi è in caricamento