rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Padova saluta il generale Giovanni Armentani, l'addio a Santa Giustina

Stroncato da un malore improvviso a Mosca, dove prestava servizio come addetto militare all'ambasciata italiana, lo scorso 7 gennaio. I funerali saranno celebrati nella basilica, venerdì 16, alle ore 11

Si terranno venerdì 16 gennaio alle ore 11, nella basilica di Santa Giustina a Padova, i funerali del generale di divisione Giovanni Armentani, deceduto a Mosca dove prestava servizio come addetto militare all'ambasciata italiana.

ARMENTANI. Nato a Taranto il 29 gennaio 1958 e residente da tempo a Cittadella, il generale Armentani è deceduto lo scorso mercoledì 7 gennaio, stroncato da un malore improvviso. Lascia la moglie Maria Scapin e i figli Alessandro ed Anna, giunti in Italia da Mosca nel pomeriggio di martedì.

LA CARRIERA. Appartenente al 159° corso dell’Accademia militare di Modena, il generale Armentani ha ricoperto, nella sua lunga carriera nell’esercito, prestigiosi incarichi fra i quali quelli di comandante dell’18° Reggimento bersaglieri, di comandante della Brigata meccanizzata “Granatieri di Sardegna” e quello di comandante logistico nord, quest’ultimo svolto a Padova alla caserma “O. Salomone”. Innumerevoli le missioni operative svolte all’estero: Libano, Albania, Bosnia - Erzegovina, Kosovo e Iraq.

I RICONOSCIMENTI. Numerosi i riconoscimenti e le decorazioni ricevute: Croce di bronzo al merito dell’esercito, Ufficiale dell'ordine al merito della Repubblica italiana, Medaglia mauriziana, Medaglia di bronzo al merito di lungo comando, Croce d'oro per anzianità di servizio, la Commendation medal dell’esercito degli Stati Uniti d’America e la Gran croce al merito militare con distintivo bianco dell'ordine al merito militare del Regno di Spagna. Il 7 gennaio 2013 l’ex sindaco di Padova, Flavio Zanonato, aveva conferito all’alto ufficiale il sigillo della città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova saluta il generale Giovanni Armentani, l'addio a Santa Giustina

PadovaOggi è in caricamento