rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Anguillara Veneta

Aperta un'inchiesta sulla morte del bimbo ricoverato per un'influenza intestinale

Tutti i medici che hanno visitato il piccolo di Anguillara Veneta dal suo ingresso in ospedale sono stati iscritti nel registro degli indagati per omicidio colposo

Un bimbo di 6 anni, Giovanni Morello, di Anguillara Veneta è morto, mercoledì mattina, all'ospedale di Rovigo, dove era ricoverato da un paio di giorni al reparto di Pediatria per un'influenza intestinale. Un decesso che al momento non trova una spiegazione e che i medici, nonostante i tentativi disperati di salvare il piccolo, non sono riusciti ad evitare. Sulla vicenda, come riportano i quotidiani locali, il pubblico ministero di Rovigo, Davide Nalin, ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo: tutti i medici che hanno visitato il piccolo dal suo ingresso in ospedale sono stati iscritti nel registro degli indagati e le cartelle cliniche sono state sequestrate. La settimana prossima dovrebbe essere eseguita l'autopsia.

MORTO UN BIMBO DI 6 ANNI. Quanto accaduto in ospedale a Rovigo è stato ricostruito mercoledì dal direttore generale dell'Ulss 18, Antonio Compostella: il piccolo, ricoverato due giorni prima per un blocco interstinale, era stato sottoposto ad un'ecografia che aveva dato esito negativo. Niente febbre o sintomi che potessero allarmare i medici. Fino a martedì notte, quando il bambino ha iniziato a vomitare ed è stato quindi idratato tramite flebo. L'indomani mattina, alle 7, il bimbo aveva l'addome dolente, ma la radiografia ha escluso perforazioni. Tuttavia, il piccolo paziente è diventato con il passare del tempo sempre meno reattivo, tant'è che i medici hanno deciso di operarlo. Ma il bambino è deceduto prima di entrare in sala operatoria, a seguito di un improvviso arresto cardiaco, subentrato verso le 10. Inutili purtroppo i tentativi di rianimazione, durati 45 minuti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperta un'inchiesta sulla morte del bimbo ricoverato per un'influenza intestinale

PadovaOggi è in caricamento