rotate-mobile
Cronaca

Giretto D'Italia 2013 di Legambiente: Padova al 3° posto

Il campionato della ciclabilità urbana ha messo a confronto 23 città e il transito di oltre 30 mila ciclisti. Il capoluogo euganeo si è aggiudicato il 3° gradino del podio tra i centri di media grandezza, con una percentuale del 74,1% di spostamenti sulle due ruote

Padova quest'anno perde il primato ma tiene alta la "bandiera" di città amica delle due ruote aggiudicandosi un onorabilissimo 3° posto alla terza edizione del Giretto d'Italia, il campionato della ciclabilità urbana organizzato da Legambiente, Fiab, Città in bici.

LA CLASSIFICANel 61% delle 23 città monitorate 3 abitanti su 10 vanno in bicicletta. In generale sono passati attraverso i varchi delle città della sfida oltre 30 mila ciclisti. Il capoluogo euganeo, catalogato tra le città di media grandezza, ha raggiunto la percentuale del 74,1% di spostamenti in bicicletta. Meglio hanno totalizzato, sempre tra le "medie", Bolzano con il 75,1% e Reggio Emilia (74,4%).

GLI ALTRI DATI. Tra le città piccole, Schio si è aggiudicata la maglietta rosa per il secondo anno consecutivo, con la percentuale straordinaria dell'80,1% degli spostamenti in bicicletta. Per le città grandi la percentuale più alta di mezzi a pedali rispetto quelli a motore è stata raggiunta nella terraferma di Venezia con il 33,5%. Al secondo posto Torino (28,9%), bene anche Firenze (18,1%), Milano (17,4%) e Bologna (16,7%).

APPELLO ALLE AMMINISTRAZIONI LOCALI. "È necessario che questa scelta venga compresa e sostenuta da tutte le amministrazioni - dicono Legambiente, Fiab e Città in bici - Il grandissimo successo di questa terza edizione del Giretto dimostra che nelle città dove s'investe sulla ciclabilità e la sicurezza è possibile ottenere risultati straordinari come quelli delle vincitrici e di molte altre città. Un segnale importante per gli amministratori che hanno il compito di ridisegnare la mobilità urbana".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giretto D'Italia 2013 di Legambiente: Padova al 3° posto

PadovaOggi è in caricamento