menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Giretto D'Italia 2013 di Legambiente: Padova al 3° posto

Il campionato della ciclabilità urbana ha messo a confronto 23 città e il transito di oltre 30 mila ciclisti. Il capoluogo euganeo si è aggiudicato il 3° gradino del podio tra i centri di media grandezza, con una percentuale del 74,1% di spostamenti sulle due ruote

Padova quest'anno perde il primato ma tiene alta la "bandiera" di città amica delle due ruote aggiudicandosi un onorabilissimo 3° posto alla terza edizione del Giretto d'Italia, il campionato della ciclabilità urbana organizzato da Legambiente, Fiab, Città in bici.

LA CLASSIFICANel 61% delle 23 città monitorate 3 abitanti su 10 vanno in bicicletta. In generale sono passati attraverso i varchi delle città della sfida oltre 30 mila ciclisti. Il capoluogo euganeo, catalogato tra le città di media grandezza, ha raggiunto la percentuale del 74,1% di spostamenti in bicicletta. Meglio hanno totalizzato, sempre tra le "medie", Bolzano con il 75,1% e Reggio Emilia (74,4%).

GLI ALTRI DATI. Tra le città piccole, Schio si è aggiudicata la maglietta rosa per il secondo anno consecutivo, con la percentuale straordinaria dell'80,1% degli spostamenti in bicicletta. Per le città grandi la percentuale più alta di mezzi a pedali rispetto quelli a motore è stata raggiunta nella terraferma di Venezia con il 33,5%. Al secondo posto Torino (28,9%), bene anche Firenze (18,1%), Milano (17,4%) e Bologna (16,7%).

APPELLO ALLE AMMINISTRAZIONI LOCALI. "È necessario che questa scelta venga compresa e sostenuta da tutte le amministrazioni - dicono Legambiente, Fiab e Città in bici - Il grandissimo successo di questa terza edizione del Giretto dimostra che nelle città dove s'investe sulla ciclabilità e la sicurezza è possibile ottenere risultati straordinari come quelli delle vincitrici e di molte altre città. Un segnale importante per gli amministratori che hanno il compito di ridisegnare la mobilità urbana".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento