rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Gite scolastiche, bus nel mirino: bloccato un pullman con 16 cinture di sicurezza rotte

La polstrada è da tempo impegnata nella verifica della corretta circolazione degli autobus. Per le scuole un "vademecum" su come preparare un viaggio di istruzione in sicurezza

La parola d'ordine, prima di "risparmio", è "sicurezza". La polizia stradale di Padova da tempo è impegnata in servizi mirati alla verifica della corretta circolazione degli autobus, in particolare per quanto riguarda i mezzi impiegati dalle scuole della provincia per accompagnare in gita scolastica studenti e insegnanti.

AUTOBUS BLOCCATO A PADOVA. Dalla fine di marzo ad oggi, sono stati 47 i controlli effettuati in tale ambito. Uno di questi, avvenuto lo scorso 5 maggio alle 5.45, ha permesso di rilevare che l'autobus di una ditta padovana, pronto per accompagnare una scolaresca, possedeva ben 16 cinture di sicurezza inefficienti. Il mezzo è stato quindi fermato e l'azienda lo ha sostituito con un secondo, verificato e autorizzato a partire. 

"VADEMECUM" PER LE SCUOLE. Per evitare situazioni di potenziale pericolo, nell'ambito del protocollo siglato tra la polizia di Stato e il ministero dell'lstruzione, è stato elaborato un vademecum nel quale si evidenziano alcuni aspetti fondamentali da non trascurare in occasione dell'organizzazione di un viaggio di istruzione che prevede I'uso di un mezzo di trasporto a noleggio con conducente. Tra le raccomandazioni della polizia, una in particolare è quella di non condizionare la scelta unicamente sotto l'aspetto economico e quindi di prediligere la società di trasporto che offre un costo minore, ma di osservare una procedura di trasparenza e comparazione dei preventivi, avendo cura di contemperare le esigenze di risparmio con le garanzie di sicurezza. ll suggerimento che viene dato alle scuole è quello di richiedere alle ditte di trasporto l'invio preventivo di apposita documentazione volta a dimostrare la possibilità di esercitare I'attività professionale di autotrasporto di persone.

LA POLIZIA STRADALE DI PADOVA. La polizia stradale di Padova ha concordato con l'Ufficio scolastico provinciale di invitare le scuole a trasmettere con congruo anticipo tutte le informazioni relative alla gita scolastica in programma al fine di procedere ad un controllo preventivo.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gite scolastiche, bus nel mirino: bloccato un pullman con 16 cinture di sicurezza rotte

PadovaOggi è in caricamento