rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Giugno Antoniano, il vero volto del Santo e il trekking nei suoi luoghi

Dal 31 maggio al 28 giugno, Padova festeggia il suo patrono. Molte le iniziative culturali e religiose. Tema portante sarà il viaggio, con una serie di percorsi organizzati. Il 10 giugno sarà mostrata la riproduzione forense del viso

Un intero mese di festeggiamenti in onore del santo patrono. Comincerà il prossimo 31 maggio, infatti, il "Giugno antoniano". Quest'anno, tema portante di eventi e celebrazioni sarà il viaggio. Altra novità, che attirerà senz'altro la curiosità di fedeli e pellegrini, la riproduzione forense del volto di Sant'Antonio ad opera del museo di antropologia dell'università di Padova.

TREKKING. Il mese dedicato ad uno dei santi più popolari al mondo giunge alla sua ottava edizione. Il viaggio sarà il filo conduttore delle giornate dal 31 maggio al 28 giugno. Non a caso, il titolo dell'evento è "Il Santo e la sua città. Alla scoperta dei luoghi antoniani". Il programma prevede, infatti, diversi percorsi ed itinerari con la formula del trekking, sia nell'urbs patavina che sui colli euganei. L'11 giugno, alle 21, dalla basilica partirà il percorso alla scoperta dei posti cittadini frequentati da Antonio.  Il 7 e il 14 giugno, alle 9, dal Padova Park Colli, l'itinerario lungo i colli. Il 21 e il 28 giugno, alle 10, dalla basilica del Carmine, un nuovo cammino in città, con annessa visita ai musei antoniani.

IL VOLTO DEL SANTO. Molti gli eventi culturali, tra cui spicca la data del 10 giugno, in cui il centro culturale Altinate-San Gaetano mostrerà per la prima volta al pubblico il vero viso di Sant'Antonio. Un'équipe di esperti avrebbe infatti permesso di costruire un calco del cranio del Santo, da cui partire per la riproduzione forense del suo volto. Le celebrazioni si intensificheranno il 13 giugno, festa di Sant'Antonio. Numerose le iniziative e gli eventi, anche per i più piccoli, con visite guidate alla basilica e rappresentazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giugno Antoniano, il vero volto del Santo e il trekking nei suoi luoghi

PadovaOggi è in caricamento