rotate-mobile
Cronaca

Giornata mondiale della Gioventù Padovani a Rio: festa entra nel clou

Cresce l'entusiasmo tra i giovani della Diocesi di Padova in pellegrinaggio in Brasile, dove martedì si celebra l'apertura della Gmg 2013. Don Alessandro Spiezia: "L'accoglienza è stata ed è splendida"

L’entusiasmo e l’attesa per le giornate clou della Giornata mondiale della gioventù 2013 di Rio sta crescendo fra il gruppo di 120 fedeli della Diocesi di Padova che in questi giorni si trovano in Brasile. Martedì termina la prima delle due tappe “missionarie” che contraddistinguono la Gmg dei padovani, in serata il gruppo, accompagnato da don Alessandro Spiezia (coordinatore diocesano della Pastorale giovanile), Sandra Zemignan (équipe “Viaggiare per condividere” del Centro missionario diocesano) e don Fernando Fiscon, si trasferirà nel bairro Tijuca dove ci sono gli altri italiani.

LE PRIME IMPRESSIONI: "Brasiliani molto accoglienti"

LA TESTIMONIANZA. "Finora tutto bene dal Brasile – conferma don Alessandro Spiezia raggiunto telefonicamente – tra i giovani c’è molto entusiasmo e passata la fatica dell’inizio dovuta al lungo viaggio ma anche all’impatto con una realtà molto diversa dalla nostra, ora ci siamo tutti ambientati. L’accoglienza è stata ed è splendida. Domenica abbiamo celebrato l’Eucaristia nelle diverse comunità della parrocchia dove eravamo ospitati a Vilar dos Teles. È stato molto interessante perché ogni comunità si è presentata e ha spiegato come è organizzata ma anche i motivi delle manifestazioni di questo periodo in Brasile".

IL PELLEGRINAGGIO CONTINUA. Martedì sera, ore 18, ora di Rio de Janeiro, avranno inizio le giornate clou con la celebrazione di apertura della Gmg 2013. Il gruppo diocesano proseguirà la permanenza in Brasile dal 29 luglio al 6 agosto, con destinazione la parrocchia di Santa Etelvina, a Manaus, dove il 19 settembre 2009 è stato assassinato don Ruggero Ruvoletto. In questa seconda tappa missionaria i giovani saranno ospiti di alcune famiglie e accompagnati a scoprire questa realtà dal comboniano padre Walter Borghesi.

A PADOVA. Contemporaneamente ai giorni clou della Ggm, il vescovo Antonio Mattiazzo, sabato 27 luglio, alle ore 21, nella chiesa del seminario Minore di Rubano presiederà una veglia di preghiera. Dopo la preghiera ci si potrà fermare per un semplice buffet e per seguire insieme verso le 00.30, in diretta dal Brasile, la veglia del Papa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale della Gioventù Padovani a Rio: festa entra nel clou

PadovaOggi è in caricamento