rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

“Goodbike Padova”: da gennaio in città biciclette per tutti

Il servizio prevede l'affitto di biciclette in luoghi densamente trafficati come i parcheggi e le facoltà universitarie e partirà dal prossimo anno. Soddisfatto il vicesindaco Ivo Rossi: "Un grande aiuto nel progetto alla mobilità sostenibile"

Se è vero che le polveri sottili non danno tregua alle grandi città, e Padova purtroppo non è da meno, è altrettanto vero che l’amministrazione comunale si sta impegnando nel piano di mobilità sostenibile. Ecco allora che la città del Santo vuole diventare sempre più una città su due ruote e per incentivare l’uso di mezzi ecologici è nato il progetto “Goodbike Padova”.

IL PROGETTO. In sostanza l’idea è quella di mettere a disposizione delle biciclette in affitto in luoghi solitamente troppo trafficati come la stazione, le facoltà e mense universitarie, l’ospedale.

POSTAZIONI E ABBONAMENTI. Le prime sei postazioni saranno realizzate alla Stanga, alla Fiera, in stazione, in via Sarpi, a Brusegana, in via Giustiniani. Gli abbonamenti saranno giornalieri, settimanali, mensili e annuali.

FINANZIAMENTI. Il progetto, a costo zero per l’Amministrazione nella fase di realizzazione, è finanziato con 213mila euro dalla Fondazione Cariparo, 167mila dall’Europa, 40mila dal ministero dell’Ambiente e 30mila dalla Camera di Commercio di Padova.

LE PAROLE DEL VICESINDACO. L’assessore alla mobilità e vicesindaco Ivo Rossi commenta così il servizio: "Crediamo che la bicicletta, oltre ad essere ottima per la salute individuale e collettiva, sia di grande aiuto alla mobilità sostenibile”.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Goodbike Padova”: da gennaio in città biciclette per tutti

PadovaOggi è in caricamento