rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Trebaseleghe

Grafica veneta “solare”: l’impianto funzionerà solo col fotovoltaico

Da oggi la grande tipografia di Trebaseleghe affiderà per intero il suo funzionamento e il suo ciclo produttivo all'energia ricavata dal sole. Ma l'azienda ha in serbo altri progetti per il futuro: dal percorso per visitare i processi produttivi fino al parco eolico

Grafica veneta da oggi diventa interamente “solare”.

L'IMPIANTO. La tipografia di Trebaseleghe, infatti, si alimenterà e funzionerà solo con l’energia del sole grazie ad un immenso impianto fotovoltaico: 50mila metri quadrati installati sul tetto dello stabilimento, garantiranno 3 megawatt di energia del sole sufficienti a far svolgere per intero il ciclo produttivo.

IL RISPARMIO. Un sistema, questo, che permetterà un risparmio di circa 7mila tonnellate l'anno di CO2 rispetto alla tradizionale produzione di elettricità con centrali a carbone.

DAL PARCO ALLE VISITE. Ma l’anima verde dell’azienda non si accontenta e ha già pronto il prossimo passo “green”: la creazione di un parco eolico. Infine, lo stabilimento si sta muovendo per permettere al pubblico di visitare i processi produttivi, dalle lastre fino alla stampa delle pagine e al confezionamento completo del libro. Un vero e proprio percorso che prevede dall'oasi della lettura alla biblioteca vivente, dalla nursery del fumetto alla finestra sull'anteprima letteraria.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grafica veneta “solare”: l’impianto funzionerà solo col fotovoltaico

PadovaOggi è in caricamento