menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La presentazione dell'archivio con l'assessore Stival

La presentazione dell'archivio con l'assessore Stival

Grande Guerra, ecco il grande archivio online: a Padova un triste primato

E' stato presentato in Veneto il più grande strumento online sulla Prima Guerra Mondiale: un grande archivio che racchiude lettere, cartoline, fotografie e ricordi di ogni tipo raccolti in Regione con la collaborazione di studiosi e famiglie. Padova al 2° posto per numero di caduti

E’ stato presentato in Veneto il più grande archivio online sulla Grande Guerra per capire e conoscere la Prima Guerra Mondiale attraverso i personaggi, gli eventi e le fotografie.

PADOVA, TRISTE PRIMATO. All’interno dell’archivio, che verrà aggiornato costantemente, immagini e testimonianze anche di Padova, città che in Regione vanta anche un triste primato: dopo Treviso è il secondo capoluogo per numero di caduti. Ben 8.641 su più di 48mila.

IL SITO. E proprio l'elenco con i loro nomi verrà inserito all’interno dell’enorme encioclopedia online visitabile all'indirizzo www.archiviomemoriagrandeguerra.it.


"VALORIZZARE LE STORIE DI UOMINI COINVOLTI". L’assessore regionale Daniele Stival, oggi presente alla presentazione, ha commentato: “Attraverso la memoria di un periodo così tragico, ma per molti aspetti anche epico, sarà infatti possibile valorizzare anche i territori che furono teatro della guerra, le storie di uomini, donne e famiglie che ne vennero coinvolte, un intero periodo che fa parte della storia e dell’identità del nostro Veneto”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento