rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Grantorto: riapre il Centro di raccolta

Dal 17 novembre accessi consentiti solo con l’Ecocard

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Riapre dopo cinque mesi il Centro di raccolta comunale in Viale dello sport a Grantorto. Chiuso a luglio per poter realizzare gli interventi strutturali necessari alla messa in sicurezza del sito, sabato 17 novembre riapre ai conferimenti delle utenze domestiche. Sarà quindi interrotto il servizio di Stazione ecologica mobile, inizialmente previsto fino a febbraio.

«Il nostro Comune si distingue per i risultati della raccolta differenziata – spiega il sindaco Luciano Gavin – Nel 2011 abbiamo raggiunto il 71,3% (dato comprensivo del compostaggio domestico), una percentuale in crescita rispetto al 2012 di 0,5 punti percentuali. Stiamo lavorando per mantenere e incrementare questi risultati eccellenti, per i quali ringrazio i cittadini. La riapertura del Centro di raccolta va appunto in questa direzione: raccogliere e riciclare la maggiore quantità di rifiuti possibile, ampliando contestualmente il totale dei materiali conferibili, e rendendo lo smaltimento dei rifiuti una pratica sempre più semplice per tutti i cittadini».

«Alla struttura potranno accedere solo i cittadini del Comune di Grantorto – spiega il presidente del Consiglio di gestione di Etra, Stefano Svegliado – che saranno identificati dagli addetti grazie alla tessera personale dotata di codice a barre e microchip che riporta il nome dell’intestatario della bolletta, e potrà essere utilizzata da tutti i componenti del nucleo familiare iscritto al servizio rifiuti. L’Ecocard, in distribuzione a tutte le utenze, è stata introdotta per permettere di registrare le quantità e le tipologie di rifiuti che vengono conferiti evitando così gli abusi e garantendo il miglior servizio».

Il Centro di raccolta sarà aperto con l’orario invernale, fino al 30 aprile, il mercoledì e il sabato dalle 8 alle 12, il sabato anche nel pomeriggio dalle 14 alle 17. Si possono conferire rifiuti ingombranti, RAEE, legno, olio minerale e vegetale esausto mentre è vietato conferire secco non riciclabile e rifiuti contenenti amianto.

Il conferimento è gratuito con alcune piccole eccezioni. Il rifiuto verde e ramaglie potrà essere conferito gratuitamente fino a 10 metri cubi all’anno, oltre avrà un costo di 15 euro al metro cubo, con limite di 1 metro cubo per conferimento giornaliero. Allo stesso modo gli ingombranti godono di un conferimento gratuito fino a 3 metri cubi l’anno; oltre il costo è di 20 euro al metro cubo. Infine, si accettano gratuitamente anche gli inerti da piccoli lavori di manutenzione eseguiti in proprio purché privi di materiale contenente amianto, ma solo fino a 0,6 metri cubi all’anno, oltre il costo è di 15 euro al metro cubo.

I materiali devono essere portati al Centro di raccolta già differenziati per tipologia di rifiuto e la tessera va conservata come un bancomat: lontana da fonti di calore, forti campi magnetici e sollecitazioni meccaniche che danneggerebbero il microchip inserito.

L’elenco completo dei rifiuti conferibili è riportato nell’informativa inviata alle famiglie. Per maggiori dettagli chiamare il numero verde 800 247 842 dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grantorto: riapre il Centro di raccolta

PadovaOggi è in caricamento