rotate-mobile
Cronaca Agna

Star bene in compagnia, gruppi di cammino: ad Agna nuovo appuntamento anche di sera

Il Comune ha aderito al progetto dallo scorso settembre. L'iniziativa, rivolta in particolare ad adulti e persone della terza età, ha lo scopo di contrastare con un'attività sana e regolare patologie come l'obesità, il diabete e le malattie cardiovascolari

Il Comune di Agna, con delibera di giunta del settembre scorso, ha aderito al progetto denominato "Gruppo cammino" proposto dall’Ulss Euganea, dipartimento Area prevenzione servizio educazione e promozione della salute. L’attività è rivolta in particolare ad adulti e persone della terza età, al fine di contrastare patologie come l’obesità, il diabete e le malattie cardiovascolari

LE FINALITÀ. L'obiettivo è la lotta alla sedentarietà con la promozione dell’attività fisica. La letteratura più recente dimostra, infatti, che l'attività fisica regolare è associata ad una vita più sana e più lunga. Le persone fisicamente attive hanno meno rischi di ammalarsi per malattie cardiovascolari e altre malattie cronico degenerative come tumori, diabete, obesità.

I GRUPPI. L’attività si divide in un gruppo del mattino ed uno della sera. Il gruppo del mattino avviato in ottobre conta già oltre 30 iscritti e l’attività viene svolta ogni lunedì e giovedì mattina. Il gruppo della sera è stato avviato giovedì scorso 23 marzo con oltre 50 partecipanti e l’attività viene svolta ogni lunedì sera e giovedì sera.

IL SINDACO. "Le camminate proposte in partnership con l’Ulss contribuiscono al benessere psicologico e mentale - commenta il sindaco di Agna Gianluca Piva - e di sicuro sono attività motorie efficaci, semplici, economiche, salutari e alla portata di tutti. In tal modo riusciamo ad offrire ai cittadini di Agna, ma anche dei paesi limitrofi, un’opportunità a portata di tutti e gratuita per il proprio benessere psico-fisico. È un progetto che ho fortemente voluto per il nostro paese - conclude Piva - data la sua preziosa valenza socio-sanitaria, ed è un modo anche per riconquistare le nostre piste ciclabili". 

INFO ED ISCRIZIONI. Per informazioni ed iscrizioni contattare il numero: 3488827378.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Star bene in compagnia, gruppi di cammino: ad Agna nuovo appuntamento anche di sera

PadovaOggi è in caricamento