rotate-mobile
Cronaca Agna

Ulss 17, 4 nuovi Gruppi Cammino per Agna, Solesino, Sant'Elena, Granze e Piacenza

Si aggiungono ai 20 già attivi nel territorio dell'Ulss 17. Di seguito tutte le info per aderire

Sono stati attivati nei giorni scorsi quattro nuovi Gruppi Cammino, che si affiancano ai venti già presenti in tutto il territorio dell'Ulss 17, ampliando così ulteriormente l'opportunità per la popolazione di aderire ad una semplice, ma fondamentale attività di prevenzione.

AGNA. Più in dettaglio, le nuove realtà sono rivolte in particolare ai cittadini di Agna, Solesino, Sant'Elena, Granze e Piacenza D’Adige. Ad Agna è nato un Gruppo Cammino con "passo dolce", con ritrovo nella piazza adiacente il municipio tutti i lunedì e giovedì alle 9.

PIACENZA D'ADIGE. Caratteristiche analoghe ha il gruppo sorto a Piacenza D'Adige, con ritrovo in piazza Caduti della Libertà il lunedì e giovedì sempre alle 9.

SOLESINO, GRANZE E SANT'ELENA. Infine, per la popolazione di Solesino, Granze e Sant'Elena, sono sorti due gruppi: uno con passo dolce con ritrovo il lunedì e il giovedì alle 10.30 e un altro, con cammino a passo veloce, tutti i martedì e giovedì alle 19; per entrambi, il punto di ritrovo è nei tre Comuni, a rotazione.

INFO. I gruppi vengono condotti inizialmente da un istruttore laureato in scienze motorie, mentre in una fase successiva saranno coordinati da membri selezionati all'interno dei gruppi stessi e adeguatamente addestrati. Ogni incontro ha durata di un'ora e la partecipazione è gratuita. L'iniziativa è a cura del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss 17 in collaborazione con le Amministrazioni Comunali, la Uisp-comitato di Padova e le associazioni di volontariato. Per maggiori informazioni è possibile contattare i rispettivi uffici comunali di riferimento. 

CAMMINARE FA BENE. A sottolineare l'importanza di questa opportunità è anche tutta la letteratura medica e scientifica più recente, concorde nel sostenere come una moderata, ma regolare attività fisica sia un fattore essenziale per avere una vita più sana e più lunga. In particolare, le linee guida internazionali indicano che per gli adulti sia sufficiente muoversi per almeno 30 minuti per 5 giorni alla settimana. Insomma, basterebbe dedicare una piccola parte della giornata al movimento per sentirsi bene e per ottenere notevoli benefici per la nostra salute.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ulss 17, 4 nuovi Gruppi Cammino per Agna, Solesino, Sant'Elena, Granze e Piacenza

PadovaOggi è in caricamento