rotate-mobile
Cronaca

La guida estiva del Comune di Padova per gli anziani: tra i servizi anche la spesa a domicilio

Il settore servizi sociali del Comune di Padova attiva il "piano caldo" e realizza la guida "Arriva l'estate... Guida per Anziani Estate 2017". L'obiettivo è garantire la qualità della vita in città

Temperature alte, afa, caldo. Il settore servizi sociali del Comune di Padova attiva il "piano caldo" e realizza la guida "Arriva l'estate... Guida per Anziani Estate 2017". L’obiettivo è garantire la qualità della vita agli anziani della città.

VADEMECUM. Si tratta di un vademecum che contiene semplici consigli per difendersi dal caldo, numeri di telefono da contattare in caso di aiuto o bisogno, indicazioni dei luoghi freschi da frequentare in città, dalla piscina, ai parchi, ai centri sociali di quartiere, suggerimenti per trascorrere una giornata in compagnia. Nell’opuscolo si troveranno anche tutte le informazioni utili per farsi recapitare la spesa a domicilio senza costi aggiuntivi. "E' proprio nei giorni più caldi quando magari molti padovani si assentano per trascorrere qualche giorno di vacanza, che l'amministrazione ha il dovere di prestare massima attenzione alle fasce di cittadini più deboli - sottolinea il Sindaco Sergio Giordani- e questo pacchetto di provvedimenti è un segno di attenzione e vicinanza cui tengo in modo particolare, non solo sul fronte della salute e della prevenzione ma anche da un punto di vista aggregativo, ludico e culturale". 

LA GUIDA. "Anche quest'anno il Comune di Padova ha doverosamente pensato ad una guida per l'estate degli anziani in città. E' una serie di consigli utili per difendersi dal caldo con l'indicazione di alcuni numeri da chiamare in caso di bisogno - spiega l'Assessore al Sociale Marta Nalin - e tra i sostegni offerti è previsto un servizio di spesa a domicilio, particolarmente utile proprio per le persone più fragili, e sono predisposte agevolazioni e occasioni per frequentare luoghi freschi come la piscina, i parchi e i centri anziani dove poter trascorrere il proprio tempo libero in compagnia. Sembrano piccole cose, ma in realtà sono servizi e aiuti di grande importanza eche possono fare la differenza nella vita di molti dei nostri concittadini più anziani".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La guida estiva del Comune di Padova per gli anziani: tra i servizi anche la spesa a domicilio

PadovaOggi è in caricamento