rotate-mobile
Cronaca

La Padova della pace e nonviolenza Nasce la guida ai luoghi simbolo

Primo in Italia, il volumetto accompagna negli angoli della città che nei secoli sono stati emblema di riconciliazione: dalla Tomba di Antenore all'albero dedicato al nobel argentino Adolfo Pérez Esquivel

Nata da un'idea del "Movimento internazionale della riconciliazione", la guida "Percorsi di pace e di non violenza a Padova", prima in Italia nel suo genere, presenta luoghi e persone che nella storia hanno agito in positivo in questi ambiti, facendo così da contraltare ai numerosi siti di guerra di cui la città purtroppo è ricca. La parte che riguarda la storia prima del Novecento non è molto ampia, mentre quella successiva raccoglie numerose schede, concludendosi con una sezione dedicata alla cultura di pace contemporanea che contraddistingue la città del Santo.

COSA CONTIENE LA GUIDA. Presentata venerdì mattina dall'assessore al Turismo Marta Dalla Vecchia e dalla consigliera comunale con delega alle Politiche di pace, Milvia Boselli, la guida inizia con la tomba di Antenore per proseguire poi verso Sant'Antonio, Angelo Beolco, villa Giusti, le sorelle Martini, il Giardino dei Giusti, il Parco Prandina, i Padri comboniani e molti altri ancora per finire con il premio Nobel per la pace Adolfo Pérez Esquivel nella passeggiata dei Nobel. Il volume verrà distribuito gratuitamente all'ufficio relazioni con il pubblico del Comune, negli sportelli di quartiere e nei siti citati.

PACE FRA STORIA E PRESENTE. "Padova, per la sua storia, la sua tradizione universitaria, la sua ricchezza culturale - ha sottolineato la consigliera Milvia Boselli -  è una città di pace e dei diritti, una comunità fortemente impegnata nel volontariato sociale, nella cooperazione internazionale, oltre a costituire un luogo accogliente, solidale e aperto che combatte le discriminazioni e che promuove le pari opportunità. Sono convinta - ha proseguito la Boselli - che questi itinerari faranno riflettere attentamente e saranno da ulteriore stimolo per diffondere i valori essenziali per una vita pacifica".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Padova della pace e nonviolenza Nasce la guida ai luoghi simbolo

PadovaOggi è in caricamento