rotate-mobile
Cronaca

“A una certa età. Guida ai servizi sociali e sanitari per gli anziani di Albignasego”

Una pubblicazione del comune nell’anno europeo dell’invecchiamento attivo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Il 2012 è l’anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni e il Comune di Albignasego ha dato il suo contributo con la pubblicazione del manuale “A una certa età – guida ai servizi sociali e sanitari per gli anziani di Albignasego”, distribuito gratuitamente e disponibile nell’ufficio Servizi Sociali del Comune, dai Medici di base, nel Distretto socio – sanitario e in Biblioteca.

Obiettivo della guida fornire agli anziani e a chi se ne prende cura informazioni chiare e comprensibili sui servizi e sulle agevolazioni esistenti. Nel manuale vi è una scheda per ciascun argomento che contiene gli elementi necessari per orientare chi legge, secondo uno schema standard che considera i seguenti aspetti: cosa offre, i destinatari, dove rivolgersi, modalità di presentazione della domanda, quando, tempi di risposta.

Nella prima parte vengono descritti i servizi sociali partendo da quelli di tipo promozionale e ricreativo per passare poi ai contributi, alle agevolazioni economiche, ai servizi e alle prestazioni rivolti specificatamente a chi si trova in condizione di difficoltà o di grave rischio. Nella seconda parte sono illustrati i servizi sanitari erogati sia dal Distretto 3 che dall’ULSS 16 e dall’Azienda Ospedaliera di Padova. La terza parte è dedicata alla descrizione dei centri diurni e delle strutture residenziali protette presenti nel territorio dell’ULSS 16. Al termine c’è un’appendice nella quale si danno una serie di informazioni sull’ISEE (Indicatore di Situazione Economica Equivalente), sull’invalidità civile e le relative agevolazioni, sull’aiuto per la ricerca di badanti.

“Con questa pubblicazione offriamo uno strumento in più agli anziani e a chi se ne prende cura per muoversi all’interno del complesso sistema di servizi destinati alle persone anziane – commenta il Sindaco Massimiliano Barison – Nella convinzione che informare in modo chiaro e corretto significa innanzi tutto facilitare l’accesso ai servizi e alle risorse del territorio, ma anche permettere loro di esercitare coscientemente i propri diritti, per sentirsi parte, anche quando in difficoltà, di questa nostra comunità di Albignasego”.

La pubblicazione è stata realizzata a costo zero per il comune, grazie ad una sponsorizzazione da parte dell’ENEL che ne ha coperto interamente i costi. I testi sono stati scritti da Matilde Sinico e Susy Cheti Pavan, assistenti sociali dell’Istituzione dei servizi sociali di Albignasego. Si ringrazia il dottor Francesco Benettollo, responsabile del Distretto n.3 dell’ULSS 16 per la preziosa collaborazione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“A una certa età. Guida ai servizi sociali e sanitari per gli anziani di Albignasego”

PadovaOggi è in caricamento