rotate-mobile
Cronaca

Anonymous difende gli esponenti del Gramigna: ko il sito del comune di Padova

L'attacco hacker ha lasciato il portale offline per diverse ore. La rivendicazione: "Governanti e censori, non vi lasceremo in pace perché non meritate libertà mentre la strappate ad altri"

Hackerato il sito del comune di Padova. Per diverse ore, venerdì mattina, il portale è rimasto offline a causa di un attacco informatico rivendicato da "Anonymous", che ha voluto, in questo modo, manifestare solidarietà agli undici esponenti del comitato di "Lotta per la casa", articolazione del collettivo politico Gramigna, destinatari, giovedì, di altrettante misure cautelari.

HACKERATO IL SITO DEL COMUNE. Gli autori della messa ko del sito del Comune si sono rivolti dal loro blog ai "governanti e censori di Padova": "Anonymous non accetta in alcun modo quanto è accaduto a Padova - scrivono - e chi ha commesso questi vili atti di oppressione sarà giudicato e ricompensato nel modo più violento a nostra disposizione. Non vi lasceremo in pace neanche un secondo da oggi in avanti, perché non meritate libertà mentre la strappate ad altri".

Le manifestazioni e occupazioni contestate dalla Digos agli indagati

LE UNDICI MISURE CAUTELARI. Giovedì mattina, a conclusione di lunghe e complesse indagini, la polizia di Stato della questura di Padova ha dato esecuzione ad undici misure cautelari nei confronti di altrettanti esponenti di "Lotta per la casa". Nei provvedimenti, emessi dal gip su richiesta della procura della Repubblica di Padova che ha coordinato le indagini della Digos, vengono contestati i reati di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di occupazioni abusive di immobili, resistenza e violenza a pubblici ufficiali, interruzione di pubblico servizio. L’attività illecita del gruppo nel corso di poco più di un anno di attività aveva portato all’occupazione abusiva di 8 appartamenti di proprietà pubblica, alla tentata occupazione di una palazzina dell’Esu composta da 12 appartamenti, nonché alla mancata esecuzione di oltre 40 provvedimenti di sfratto esecutivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anonymous difende gli esponenti del Gramigna: ko il sito del comune di Padova

PadovaOggi è in caricamento