menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La copertina del settimanale "Difesa del popolo" con le scritte minacciose sui muri

La copertina del settimanale "Difesa del popolo" con le scritte minacciose sui muri

Ici, ecco nel dettaglio quanto paga la Chiesa a Padova

Dopo la polemica dei giorni scorsi, nella quale un senatore della Lega aveva chiesto a gran voce alla Chiesa di pagare l'imposta sugli immobili, e l'immediata risposta del vescovo Mattiazzo, ecco un resoconto preciso della "Difesa del popolo" sulle tasse pagate dalla diocesi

Lega, Ici e Chiesa i tre protagonisti del botta e risposta di qualche giorno fa quando il senatore della Lega Stiffoni aveva invitato a gran voce la Chiesa a pagare l’imposta sugli immobili.

VESCOVO. Immediata la replica del vescovo Mattiazzo, che confermava il pagamento delle tasse. Ma la protesta di qualcuno è continuata con scritte minacciose sui muri delle parrocchie.

"DIFESA DEL..LA DIOCESI". Ora, grazie alla “Difesa del popolo” il settimanale diocesano, la Chiesa padovana gioca a carte scoperte e spiega nel dettaglio i pagamenti, difendendosi dalle provocazioni.

PAGAMENTI. 660 mila euro e spiccioli l’Ici versata nel 2011 e che comprende le principali voci diocesane: Diocesi, Seminario, Mad e Istituto per il sostentamento del clero e da 360 parrocchie su 459 (non tutte infatti si riferiscono al medesimo studio commercialista).

LE SEDI. Pagano l’Ici anche le cucine popolari (9mila euro), l’ente Seminario (36mila) e l’ente diocesi, l’Istituto diocesano di sostentamento del clero (305mila euro), e le sedi affittate come la sede “mediatica” (con tv, radio e giornale diocesano) di via Cernaia (più di 10mila euro).

DON PITTARELLO. L’economo diocesano don Pittarello chiude la polemica: “E’ una tassa consolidata e che abbiamo sempre pagato proprio perché lo consideriamo un dovere nei confronti dello Stato”.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Superenalotto: vincite a Noventa Padovana e a Este

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento