rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ici non pagata? Arriva Equitalia Pronte 1.450 cartelle esattoriali

Dopo la riscossione delle multe non saldate, il Comune di Padova affida all'agenzia di riscossione anche il recupero delle somme realative alla tassa sugli immobili inevase dal 2006 al 2011 per un totale di 638mila euro

Equitalia a rischio abolizione? E allora il Comune di Padova, finchè può, ricorre all'agenzia di riscossione oltre che per il recupero delle multe non pagate, anche per il rastrellamento delle tasse Ici inevase nel periodo fra il 2006 e il 2011. Come riportano i quotidiani locali infatti, Palazzo Moroni punta a raggranellare un totale di 638mila euro attraverso 1.452 cartelle esattoriali che a breve raggiungeranno altrettanti padovani. Da questa somma vanno sottratto circa 50mila euro, dazio che il municipio dovrà versare ad Equitalia per il servizio. Il calcolo della media degli importi registra un valore di 439 euro a cartella.

E L'IMU? Nel frattempo l'Ici è diventato Imu, e per quanto riguarda l'anno in corso il pagamento della prima rata è stato sospeso fino al 16 settembre per la prima casa (ad eccezione degli immobili di lusso), per gli immobili di proprietà di anziani residenti in case di riposo e disabili ricoverati in in strutture sanitarie permanenti (ma solo se si tratta di abitazioni non date in affitto). Lo stesso vale per alloggi Ater, immobili appartenenti a cooperative edilizie che costituiscano abitazione principale, terreni agricoli e fabbricati rurali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ici non pagata? Arriva Equitalia Pronte 1.450 cartelle esattoriali

PadovaOggi è in caricamento