rotate-mobile
Cronaca

La padovana Ideal Srl presenta l'app smart per l’agritech globale

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Ideal, azienda padovana di Castelbaldo specialista nella progettazione di macchinari per la protezione delle colture, lancia a Bologna ad Eima International (pad. 26, stand A/30) alcune innovazioni applicate ai propri atomizzatori, nebulizzatori, diserbatrici e macchine a recupero, per ottimizzare il lavoro agricolo.

Speciali software, paratie anti-deriva e dispositivi elettrostatici rappresentano il frutto della forte spinta innovatrice di Ideal per una maggiore salvaguardia dell'ambiente, una semplificazione del lavoro e conseguentemente un risparmio economico e di tempo.

Durante la manifestazione che si svolge dal 9 al 13 novembre verranno presentate alcune novità come l'app studiata per Drop Save, macchina specifica per il trattamento fitosanitario del vigneto, che adopera un'interfaccia intuitiva e permette di ottenere statistiche ottimizzate per la compilazione del registro di campagna.
Fornisce, inoltre, dati come la velocità media di trattamento, gli ettari trattati, la quantità di liquido erogato e di prodotto recuperato, il tipo di prodotto utilizzato, le ore di lavoro impiegate, le coordinate GPS delle località di trattamento, le posizioni della macchina.
Oltre alla rilevazione, l'app permette il trasferimento dei dati. Infatti, connette lo smartphone via bluetooth al computer Drop Save, dà la possibilità di consultare e scaricare le statistiche di lavoro, trasferirle allo smartphone e poi al PC, salvare i dati in cloud, consultarli in tempo reale anche da remoto.

Alla rassegna bolognese, Ideal porterà anche macchine con speciali dispositivi antideriva e paratie mobili, progettati per ridurre l'inquinamento ambientale.

"I dispositivi antideriva, presenti nei modelli Loire e Rhone Top, sono studiati per diminuire il rischio di dispersioni nell'ambiente di prodotti chimici inquinanti" spiega Silvia Faccio, amministratore delegato di Ideal. "Il primo sfrutta la forza elettrostatica che ionizza le particelle dell'acqua, così da localizzare la nebulizzazione direttamente sulla pianta di polarità opposta.
Il secondo, invece, consente, tramite delle paratie mobili presenti negli stessi modelli e attivabili a comando da cabina, di chiudere l'uscita dell'aria. In questo modo si riduce ancora di più la deriva in prossimità di case, fossati e tutti i luoghi da salvaguardare".

Secondo i dati emersi dallo studio condotto dall'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), il 92% della popolazione mondiale vive in aree inquinate. Un'emergenza che Ideal ha saputo cogliere nel tempo, elaborando macchinari a salvaguardia dell'ambiente, per un'agricoltura più pulita e un futuro migliore.

La forte spinta innovatrice di Ideal è il motore che favorisce lo sviluppo costante dell'azienda, sia nel mercato italiano che in quelli esteri.

Nell'anno in corso, infatti, l'azienda ha ottenuto un aumento del 20% del fatturato, di cui il 10% è proveniente dall'interazione con nuovi mercati, come quello del sudafricano, che risente dell'impennata di richieste nel settore vitivinicolo.

IDEAL SRL

via Paiette, 9/b - Castelbaldo
info@idealitalia.it
www.idealitalia.it

0425.546482

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La padovana Ideal Srl presenta l'app smart per l’agritech globale

PadovaOggi è in caricamento