rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Idrovia Padova-Venezia, progetto preliminare entro 6 mesi

La Regione ha affidato l'incarico per il completamento dell'opera come canale navigabile per il trasporto delle merci fino alla laguna e anche per il suo utilizzo come scolmatore per la diversione delle piene

Dovrà essere presentato agli uffici regionali entro 6 mesi. Queste le tempistiche previste dall'incarico che la Regione ha formalmente affidato per la redazione del progetto preliminare per il completamento dell’idrovia Padova-Venezia.

CANALE SCOLMATORE PER LE PIENE. L'obiettivo è che divenga sia un canale navigabile per il trasporto delle merci fino alla laguna, ma anche uno scolmatore per la diversione delle piene del sistema Brenta–Bacchiglione. “L’idrovia Padova-Venezia, che è stata realizzata solo parzialmente, una volta ultimata potrà infatti costituire – sottolinea l’assessore regionale Maurizio Conte - un importante elemento di garanzia anche contro i rischi e le criticità da sempre presenti nell’area padovana, evidenziati dall’alluvione che ha colpito il Veneto tra ottobre e novembre del 2010. L’intervento farà quindi parte del più ampio disegno programmatorio per rendere più sicuro il territorio ed evitare per quanto possibile il ripetersi di esondazioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Idrovia Padova-Venezia, progetto preliminare entro 6 mesi

PadovaOggi è in caricamento