rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Idrovia Padova-Venezia, okay da studio fattibilità come scolmatore

L'analisi commissionata dalla Regione ha dato parere favorevole al completamento del canale navigabile per il trasporto delle merci fino alla laguna anche per la diversione delle piene del Brenta Bacchiglione

Nessuna incompatibilità. L’idrovia Padova-Venezia potrà essere completata come canale navigabile per il trasporto delle merci fino alla laguna, ma anche come scolmatore per la diversione delle piene dei fiumi Brenta e Bacchiglione senza che quest'ultima funzione comprometta la prima.

IDROVIA: Tutti gli articoli

ORA SERVONO I SOLDI. Il parere emerge dallo studio di fattibilità che la Regione ha commissionato e che ha preso in esame gli interventi per il completamento dell’idrovia. Esiste quindi la possibilità a tutti gli effetti di conciliare il progetto per la sicurezza idraulica come garanzia contro i rischi e le criticità da sempre presenti nell’area padovana, evidenziati dall’alluvione che ha colpito il Veneto tra ottobre e novembre del 2010. "Partendo da questo studio - ha commentanto l'assessore regionale alla Difesa del suolo Maurizio Conte - si tratta di vedere come procedere per trovare le risorse adeguate; non solo per il 2014 ma almeno per il prossimo quinquennio”.

idrovia studio fattibilità-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Idrovia Padova-Venezia, okay da studio fattibilità come scolmatore

PadovaOggi è in caricamento