rotate-mobile
Cronaca Teolo

Escursione "con sorpresa" sui colli Sul sentiero una grande iguana

Il singolare ritrovamento giovedì pomeriggio da parte di due padovani nel territorio di Teolo. Il rettile dev'essere stato abbandonato da qualche amante dell'esotico, in poche ore sarebbe morto per freddo e fame

All'inizio si sono quasi spaventati, certo non è cosa da tutti i giorni veder spuntare sul sentiero un'iguana di un metro e mezzo. Come riporta Il Mattino di Padova, il singolare ritrovamento è avvenuto giovedì pomeriggio ad opera di due escursionisti, Silvano Soldà e Andrea Sabino, che mentre passeggiavano sui colli Euganei fra Teolo e Torreglia, attratti da uno strano rumore proveniente dalla vegetazione, hanno visto comparire davanti ai loro occhi il grande rettile tropicale di un bel giallo acceso.

SALVATO DA MORTE CERTA. È stato probabilmente qualche amante dell'esotico, stanco di prendersi cura dell'animale, ad abbandonare l'iguana in quel posto, decisamente inadatto alle sue esigenze. Si tratta di una specie che necessita di alte temperature e si ciba di frutta e verdura, l'erpetologo che ha portato in salvo l'esemplare ha spiegato che in quelle condizioni, al freddo e senza cibo, sarebbe sopravvissuta non più di un paio di giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escursione "con sorpresa" sui colli Sul sentiero una grande iguana

PadovaOggi è in caricamento