rotate-mobile
Cronaca

Città felici, in lista Wired basata sui tweet Padova è terzultima

Presentata la classifica iHappy 2013 stilata in base alle reazioni istantanee postate su Twitter dai singoli individui in relazione ad avvenimenti di vita o notizie. Più "tristi" della città euganea solo Nuoro e Aosta

Più "tristi" di Padova ci sono solo Nuoro e Aosta, almeno secondo il curioso indice di felicità ricostruito da "iHappy 2013", la classifica presentata giovedì da Voices from the Blogs e Wired - in coincidenza con la Giornata internazionale della felicità che si celebra il 20 marzo - che si definisce come "uno sguardo d’insieme sulla felicità italiana vista da Twitter".

LA FELICITÀ BASATA SUI TWEET. La classifica viene elaborata basandosi interamente sulle reazioni istantanee dei singoli individui agli avvenimenti che accadono nella vita di ciascuno e che possono incidere positivamente o meno sul proprio livello di felicità. Questi eventi possono essere i più disparati: la nascita di un figlio, il litigio con la fidanzata, un compleanno da festeggiare, una bella giornata di sole, la vittoria della propria squadra del cuore, un furto subito, una passeggiata nel centro città. Secondo i "creativi" di iHappy "Per urlare la propria gioia o rabbia, 140 caratteri sono più che sufficienti".

PADOVA TERZULTIMA. Padova dunque, con il 45,9% di tweet felici risulta terzultima seguita da Nuoro (45,8%) e dal fanalino di coda: Aosta (44,2%). Picchi di tristezza anche a Venezia (48%). La capitale della felicità invece è Genova, la provincia del capoluogo ligure si colloca infatti al primo posto con l’indice iHappy più elevato (75,5% di tweet felici) seguita a poca distanza da Cagliari (75,1%).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città felici, in lista Wired basata sui tweet Padova è terzultima

PadovaOggi è in caricamento