rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Maestro padovano Biasetto in tv giudice a "Il più grande pasticcere"

Il nuovo cooking talent show di Rai 2, in onda a partire da martedì 25 novembre alle 21.10 e condotto da Caterina Balivo vedrà dieci pasticceri professionisti sfidarsi in una gara ad eliminazione diretta

Caterina Balivo, tre giudici di caratura internazionale, tra cui il maestro padovano Luigi Biasetto, Leonardo Di Carlo e Roberto Rinaldini, e dieci pasticceri professionisti. Sono gli "ingredienti" de "Il più grande pasticcere", il nuovo cooking talent show di Rai 2 (adattamento del format francese "Qui sera le procain grand patisser?"), in onda a partire da martedì 25 novembre alle 21.10.

I CONCORRENTI. A sfidarsi, in una gara ad eliminazione diretta in cinque puntate, saranno Giada Baldari (Napoli), Silvia Federica Boldetti (Torino), Roberto Cantolacqua (Tolentino - Macerata), Antonio Daloiso (Barletta), Gianluca Forino (Roma), Emilio Glorioso (Palermo), Anthony Nilantha (Sri Lanka), Martina Presta (Milano), Valentina Urbini (Roma) e Naausica Viani (Bibbiano – Reggio Emilia).

LE PROVE. In ognuna delle cinque puntate i concorrenti dovranno affrontare una prova nell’accademia di pasticceria Campus Etoile Academy, una prova in esterna e una prova eliminatoria. Nella prima, i concorrenti dovranno preparare un dessert unico nel gusto e nella presentazione estetica, seguendo un tema dato dai giudici. Al termine del tempo a disposizione i giudici assaggeranno i dolci e decreteranno i peggiori della prova. Nella prova esterna, invece, i candidati, divisi in squadre, dovranno realizzare un dessert o un buffet di dolci per un evento particolare, confrontandosi con la tradizione della pasticceria italiana. A guidarli e giudicarli in questa sfida – che li porterà a confrontarsi con i dolci tipici del territorio italiano dalla Val Badia a Palermo, passando per Roma e Milano - sarà un tutor di eccezione, Iginio Massari. Nell’ultima prova, infine, i peggiori della prima e della seconda, si sfideranno in Accademia in una prova di abilità a tempo, che si concluderà con l’eliminazione.

BIASETTO. 47 anni, risiede a Padova, ma nasce a Bruxelles, terra del cioccolato. Diplomato "maitre patissier chocolatier confiseur glacier", dal 1998 apre a Padova una delle pasticcerie più rinomate d’Italia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maestro padovano Biasetto in tv giudice a "Il più grande pasticcere"

PadovaOggi è in caricamento