rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Incarico in Florida per la Capua: "È quello che ho sempre voluto realizzare in Italia"

La ricercatrice romana, famosa per gli studi sull'influenza aviaria con annessa pubblicazione della sequenza genetica, il 16 giugno partirà per gli Stati Uniti, dove, dal 20, sarà a capo del Centro di eccellenza dell'Università della Florida, dedicato alla "One Health"

Padova perde uno dei suoi "cervelli" più importanti. Si tratta di Ilaria Capua: la ricercatrice romana, famosa per gli studi sull'influenza aviaria con annessa pubblicazione della sequenza genetica, il 16 giugno partirà per gli Stati Uniti, dove, dal 20, sarà a capo del Centro di eccellenza dell'Università della Florida, dedicato alla "One Health", che unifica i temi della salute umana, animale e ambientale.

ILARIA CAPUA LASCIA PADOVA E L'ITALIA. "È quello che ho sempre voluto fare e che avrei voluto realizzare in Italia", ha dichiarato Ilaria Capua, riferendosi a quando, nel 2012, si bloccò il progetto di trasferire nella Torre della ricerca della "Città della speranza" di Padova il gruppo di 70 ricercatori che dirigeva nel dipartimento di Scienze biomediche dell'Istituto Zooprofilattico delle Venezie a Legnaro. Una progetto che è, invece, realtà a Gainesville, vicino a Orlando. 

BIOGRAFIA. La ricercatrice, più volte insignita di riconoscimenti, eletta dalla rivista Seed "mente rivoluzionaria" ed entrata fra i 50 scienziati top di Scientific American, nel 2013 è stata scelta dall'allora premier Monti ed è entrata in Parlamento. Nel mese di aprile 2014, secondo quanto scritto dal settimanale l'Espresso, venne iscritta nel registro degli indagati per associazione a delinquere finalizzata alla corruzione, abuso di ufficio e traffico illecito di virus. Una macchia che non ha mai oscurato il suo lavoro, un'accusa che ha comunque sempre rigettato. Per lei adesso una nuova avventura lontano dall'Italia e da Padova, a cui resta legata con il suo incarico più importante: direttore del Dipartimento di Scienze Biomediche Comparate dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie di Legnaro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incarico in Florida per la Capua: "È quello che ho sempre voluto realizzare in Italia"

PadovaOggi è in caricamento