rotate-mobile
Cronaca

Ilaria Capua, prima donna europea a ricevere Excellence Award 2014

La ricercatrice, padovana d'adozione, è stata insignita del prestigioso riconoscimento per la microbiologia clinica e le malattie infettive "per l'intensa attività scientifica e per il ruolo chiave svolto"

“Fare i complimenti a Ilaria Capua per un premio internazionale è diventata una piacevole abitudine, tanti ormai sono i riconoscimenti che da tutto il mondo arrivano a questa straordinaria ricercatrice, alla quale il Veneto, l’Italia e il mondo intero devono riconoscenza”. Lo dice il presidente della Regione Luca Zaia, apprendendo dell’assegnazione alla ricercatrice, padovana d’adozione, dell’Excellence Award 2014 per la microbiologia clinica e le malattie infettive, attribuito dalla Società europea di Microbiologia clinica e Malattie infettive “per l’intensa attività scientifica (oltre 200 pubblicazioni) e per il ruolo chiave svolto in nella comunità scientifica internazionale, sfidando meccanismi consolidati a favore di nuovi paradigmi e a beneficio della salute pubblica globale”.

PRIMA DONNA EUROPEA. “Ilaria Capua è la prima donna europea e ottenere questo prestigioso riconoscimento – aggiunge il governatore del Veneto – a riprova che la sua caratura internazionale è assoluta e che, se ci si crede davvero come lei, è possibile fare ricerca di valore mondiale anche nel nostro Paese e, nel caso della Capua, nel nostro Veneto. Magari è un caso – conclude Zaia – ma un grande premio ad una grande ricercatrice arriva alla vigilia della festa della donna: anche questo un segnale di buon auspicio per il futuro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ilaria Capua, prima donna europea a ricevere Excellence Award 2014

PadovaOggi è in caricamento