Illuminazione pubblica sempre più sostenibile a Codevigo con la tecnologia Led

Altre due vie cittadine sono state ammodernate, sostituendo i vecchi lampioni con innovative lampade a Led. Tra i benefici il risparmio energetico e una maggiore sicurezza

Sono stati installati dieci nuovi punti luce in via Garubbio e via Foscolo. L’intervento si inserisce in un più ampio progetto che ha permesso la sostituzione delle vecchie sorgenti luminose al mercurio e al sodio con oltre 400 armature a Led in tutta la città, portando benefici di risparmio energetico di circa 100mila kWh (kilowattora) all’anno.

L'iniziativa

Continua il progetto di ammodernamento tecnologico degli impianti di illuminazione pubblica del comune di Codevigo in collaborazione con Hera Luce. Anche via Garubbio e via Foscolo sono ora illuminate a Led, che oltre a un notevole risparmio energetico offrono anche una migliore visibilità e distinzione dei colori. 

Prossimi passi: il fotovoltaico 

I prossimi passi del progetto prevedono l’introduzione, in alcune zone del comune, di corpi illuminanti Led alimentati da energia solare grazie a pannelli fotovoltaici e alimentatori autonomi con batteria, che consentiranno di illuminare strade prive di allacciamento elettrico. 

I vantaggi della tecnologia Led 

Le nuove luci non sono positive solo per l’ambiente: la diminuzione delle emissioni infatti migliora nettamente l'efficacia luminosa sia in termini di uniformità che di confort visivo, incrementando la percezione dei colori. Queste caratteristiche contribuiranno a garantire il corretto livello d’illuminamento, rendendo le strade più sicure per il traffico motorizzato, ciclabile e pedonale.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sul lavoro: muore l'imprenditore Tiziano Faccia, fratello dei Serenissimi del Tanko

  • Tragico schianto sulla Piacenza-Brescia: muore autotrasportatore padovano

  • Linea Verde fa tappa a Padova: il fiume Brenta e la zona del Piovese protagonisti su Rai 1

  • Cantine aperte, degustazioni, fiere, concerti e sagre: gli eventi del weekend a Padova

  • Colpo grosso al centro commerciale: rubato materiale tecnologico per 30mila euro

  • Stragi del sabato sera, maxi servizio di repressione in provincia: più di 200 persone controllate

Torna su
PadovaOggi è in caricamento