rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Brusegana

Illuminazione a Brusegana, Boron "Questione nota, presto il progetto"

L'Ascom aveva denunciato il problema all'amministrazione comunale di Padova. L'assessore all'Arredo urbano ha annunciato un piano di riqualificazione globale: "Questione nota, potenzieremo, ci vorranno 300mila euro"

Nei giorni scorsi, Orietta Cappellato, referente per l’Ascom dei commercianti del rione Santo Stefano a Brusegana, aveva scritto al sindaco di Padova Massimo Bitonci e all’assessore all’Arredo urbano Fabrizio Boron. Dopo che nulla era cambiato, aveva rinnovato il suo appello: “Serve potenziare e rifare la rete di illuminazione stradale”, anche a fronte degli episodi criminosi che hanno colpito la zona. Venerdì, la risposta dell'amministrazione di Padova.

ILLUMINAZIONE OBSOLETA. "È noto che gli impianti di illuminazione pubblica a Brusegana sono vecchi ed obsoleti – ha sottolineato Boron - le installazioni risalgono ad una cinquantina di anni fa e l'ambito di intervento, perché abbia significato ed efficienza, deve essere ampliato comprendendo numerose vie del quartiere. Il progetto pertanto non è di poco conto; per riqualificare l'impianto di tutta la zona con le nuove tecnologie a led, più economiche e potenti in termini di risparmio energetico e illuminazione, è necessario investire circa 300mila euro".
 
RIQUALIFICAZIONE. "Brusegana quindi, farà da capofila ad una serie di interventi globali di riqualificazione, con un apposito progetto che nei prossimi mesi renderemo operativo. Siamo convinti che il potenziamento dell'illuminazione pubblica sia un ottimo deterrente contro il degrado e che garantisca una maggiore sicurezza".
 
PROBLEMA NOTO. "Questo problema è conosciuto da anni, ma le precedenti amministrazioni non hanno mai investito un euro per il quartiere Brusegana e non ho trovato uno straccio di previsione o di progetto negli uffici comunali, riguardante i nuovi impianti di illuminazione – conclude l’assessore - faccio presente infine che comunque anche la progettazione e l'aggiudicazione degli appalti richiede tempi tecnici, previsti dalla legge, che non posso certo ridurre".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Illuminazione a Brusegana, Boron "Questione nota, presto il progetto"

PadovaOggi è in caricamento