rotate-mobile
Cronaca

Immigrati e sicurezza, ricerca Università: media distorcono realtà

Secondo uno studio del dipartimento di Psicologia dell'Ateneo di Padova, il linguaggio nelle cronache di giornali e tg sarebbe caratterizzato da errori sistematici e rappresentazioni fuorvianti che creano pregiudizi e stereotipi

Se l'aggressore è un emigrato la cronaca nera utilizza nel 65% dei casi parole legate all'animalità, come "il selvaggio" o "la bestia", mentre se è italiano il 66,7% delle volte le metafore sono legate all'esplosività della sua azione, come "la lite è scoppiata" o "è esplosa". Lo rileva una ricerca dell'Università di Padova in tema di media e della loro influenza nell'alimentare la xenofobia. L'argomento sarà affrontato venerdì 14 settembre nell'archivio antico di Palazzo del Bo nel corso del convegno "Immigrazione, paura del crimine e i media: ruoli e responsabilità"'.

IMMIGRAZIONE E INSICUREZZA. La ricerca, sostenuta dalla Fondazione Cariparo e guidata da Jeroen Vaes del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione (hanno collaborato anche studiosi dello Iuav di Venezia e dell'Università degli Studi di Trieste), ha indagato le modalità con cui i media formano le percezioni delle persone sugli immigrati e sulla sicurezza delle città in cui vivono. Dagli studi effettuati emerge ad esempio come una larga fetta dell'opinione pubblica italiana sovrastimi - anche del 20% - la presenza di stranieri sul territorio, e associ automaticamente a questa presenza un pericolo per la sicurezza pubblica dovuto ad attività criminali e terroristiche da parte degli immigrati.

LA STORIA DI ERIC: "RIMPATRIATEMI, NON VOGLIO SPACCIARE"

MEDIA FUORVIANTI. Secondo i ricercatori questo allarme è ingiustificato dal punto di vista dei fatti, ed è correlato al modo con cui i media italiani "raccontano" l'immigrazione. "Il linguaggio utilizzato nelle cronache da giornali e televisioni - spiegano i ricercatori - sarebbe caratterizzato da errori sistematici e rappresentazioni fuorvianti che creano pregiudizi e stereotipi nei confronti di chi arriva nel nostro Paese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrati e sicurezza, ricerca Università: media distorcono realtà

PadovaOggi è in caricamento