rotate-mobile
Cronaca

Apre Flormart: Padova capitale del florovivaismo, le novità per la 68° edizione

Oltre alla presenza dei 316 espositori che costituiscono il gotha della produzione italiana con aziende straniere provenienti da 45 Paesi, ci sono le iniziative International Orchid Show, Giardino Italia, Under35, dimostrazioni di tecnica Bonsai

Padova apre le porte al Flormart, il salone professionale del florovivaismo per gli operatori del settore. Giovedì l'inaugurazione della 68esima edizione.  Per gli appassionati di piante e fiori ci saranno delle particolari novità quest’anno: oltre alla presenza dei 316 espositori che costituiscono il gotha della produzione italiana con aziende straniere provenienti da 45 Paesi, ci sono le iniziative International Orchid Show, Giardino Italia, Under35, dimostrazioni di tecnica Bonsai.

CONVEGNO NAZIONALE.

Nella prima giornata di apertura lo scienziato padovano Telmo Pievani ha annunciato che per il settembre 2018 nei giorni del prossimo Flormart la Fiera di Padova sarà sede del convegno nazionale della Federazione Italiana Scienze della vita, che riunisce tutte le società botaniche con la partecipazione di circa 800 scienziati.

INTERNATIONAL ORCHID SHOW.

L’International Orchid Show è un’esposizione di rare orchidee curata da Federazione Italiana Orchidee, Associazione Trentino Orchidee, Freunde der Orchideen, con migliaia di piante provenienti da Colombia, Ecuador, Brasile, Taiwan, Germania, Italia. Sempre in Fiera, alle Olimpiadi delle orchidee, collezionisti e produttori si sfidano per la medaglia d’oro per le specie e gli ibridi: tra i giurati anche Alejandro Capriles dell’American Orchid Society. Il pubblico potrà acquistare le orchidee al padiglione 15 e sarà l’unico acquisto consentito all’interno del Flormart.

GIARDINO ITALIA.

Giardino Italia è un parco della biodiversità italiana realizzato da 12 tra i big del florovivaismo italiano e da alcuni distretti produttivi e proposto in maniera permanente nel viale centrale della Fiera di Padova, con fruizione diretta del pubblico durante tutto l’anno. E’ un esempio di rigenerazione sostenibile urbana, a cui si uniscono una Vertical Farm e una pala eolica di design, che potrà essere clonata anche in realtà cittadine degradate.

UNDER35.

Under35 è l’insieme delle proposte espositive di aziende del florovivaismo giovanile, che si distinguono particolarmente per brillantezza di idee e capacità imprenditoriali.

BONSAI.

Ogni giorno il maestro d’arte bonsai Paolo Morbiato esporrà le sue creazioni e terrà dimostrazioni di tecnica bonsai al padiglione 15, in contemporanea all’International Orchid Show.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre Flormart: Padova capitale del florovivaismo, le novità per la 68° edizione

PadovaOggi è in caricamento