rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Vo' / Via dei Colli

Incendio, anziana chiama aiuto Giovane si arrampica e la salva "Preoccupato, sono subito salito"

Il rogo, nella notte tra martedì e mercoledì, in un'abitazione in via dei Colli a Vo'. Un'85enne, intrappolata in casa, ha invocato i soccorsi dalla finestra della sua camera da letto. Un 33enne del posto l'ha raggiunta

Il fumo si era sparso tra i locali dell'abitazione, destando dal sonno, in piena notte, un'anziana di 85 anni, residente in via dei Colli a Vo'. Un risveglio da incubo per la donna, che, per proteggersi dalla nube tossica, ha serrato la porta della camera da letto, in cui si trovava, e spalancato le finestre della stanza per far entrare aria e riuscire a respirare.

IL SALVATAGGIO. Fortuna ha voluto che Davide Turetta, 33enne della zona, intuisse il pericolo e decidesse di intervenire personalmente in soccorso dell'anziana. Il giovane "eroe" si è arrampicato lungo la grondaia, fino a raggiungere la finestra dell'abitazione. "Mi sono preoccupato - racconta - non si capiva se in casa ci fosse del fuoco, quindi sono salito per verificare come stesse la signora". 

UN CORTOCIRCUITO. In casa non c'erano fiamme, solo una densa nube di fumo, scaturita con tutta probabilità per un cortocircuito del frigorifero. "Ho trovato un panno bagnato e l'ho appoggiato sul viso della donna, poi sono riuscito ad uscire dalla camera e a farmi consegnare le chiavi per aprire il portone al piano terra e arieggiare i locali".

I SOCCORSI. Nel frattempo sono arrivati i vigili del fuoco e il figlio della donna, chiamati dai vicini. "Qualcuno deve averla sentita urlare - spiega Davide Turetta - la signora mi ha raccontato di avere gridato aiuto per almeno mezz'ora". I pompieri sono riusciti ad individuare la fonte da cui era fuoriuscito il gas, a spegnere tutto e rimettere la struttura in sicurezza. Sul posto anche i sanitari del Suem 118, cui sono stati affidati sia la donna che il suo salvatore. Entrambi sono stati accompagnati in ospedale a Monselice, per gli accertamenti del caso. Dei rilievi si sono occupati i carabinieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio, anziana chiama aiuto Giovane si arrampica e la salva "Preoccupato, sono subito salito"

PadovaOggi è in caricamento