rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Sant'Elena

Sant'Elena, a fuoco campo di grano. Coldiretti: "Caldo = gravi danni"

Una coltivazione di frumento ha preso fuoco oggi nel comune della Bassa Padovana costringendo i vigili del fuoco a intervenire. Tutta la zona sud di Padova, secondo l'associazione di categoria, sta subendo forti perdite di raccolto

Complice il caldo, oggi nella Bassa padovana, nel comune di Sant'Elena, un incendio è divampato in un campo di grano dove erano già state confezionate le tipiche "balle" di fieno. Per sedare le fiamme sono dovuti intervenire i vigili del fuoco. Qualche giorno fa era accaduto a Porto Tolle, nel Rodigino, dove erano bruciati 25 ettari di grano duro.

-80% DI RACCOLTO. A riferirlo è la Coldiretti, che annuncia dati a dir poco pessimistici sui danni subiti dall'agricoltura a causa del grande caldo accompagnato da siccità dei terreni di questi giorni. Nella campagna fra Tribano e Pozzonovo, in un vasto appezzamento di proprietà della Casa di Riposo “Beggiato” di Conselve, si registrano perdite di almeno l’80 per cento del mais. Ad avere la peggio in questi giorni di gran caldo sono i seminativi, che non stanno maturando ne crescendo, a causa dello stress idrico. Già attivate tramite Coldiretti  le procedure di segnalazione dell’emergenza ai Consorzi di Difesa Avversità competenti dai quali le colture sono assicurate.

mais bruciato dal sole-2SCORTE IDRICHE INSUFFICIENTI. "La penuria d'acqua - spiega la confederazione agricola - si fa sentire soprattutto nella bassa Padovana, nell'area dell'alto veneziano e nel Polesine, dove da settimane non si registrano precipitazioni apprezzabili e la richiesta d'acqua per l'irrigazione è superiore alla disponibilità". Secondo Coldiretti si tratta del risultato della scarsità delle scorte accumulate nello scorso inverno e primavera quando le precipitazioni non sono riuscite a colmare i bacini di montagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sant'Elena, a fuoco campo di grano. Coldiretti: "Caldo = gravi danni"

PadovaOggi è in caricamento