rotate-mobile
Cronaca Saonara / Via Caovilla

A fuoco la cucina del ristorante: il rogo innescato da una pentola dimenticata

Paura a Saonara, dove la cappa di aspirazione è bruciata facendo temere per la salute dei proprietari. Intervento dei pompieri anche a Codevigo per delle rotoballe incendiate

Una pentola dimenticata sul fornello durante la pausa pranzo e la cappa che va a fuoco, rischiando di dare il via a un rogo che avrebbe potuto avere conseguenze ben più serie. Visitati a scopo precauzionale i due titolari, che fortunatamente non hanno avuto problemi di salute e se la sono cavata con un grande spavento.

L'allarme

La coppia di coniugi che gestisce il noto ristorante Al Cavallino ha vissuto momenti di grande apprensione nel primo pomeriggio di giovedì, quando parte della cucina del ristorante è stata avvolta dalle fiamme. Dopo il turno del pranzo i due erano in un'altra sala in attesa di mangiare, quando all'improvviso hanno sentito un forte odore di bruciato: corsi in cucina, hanno visto la cappa e il fornello andare in fumo. In un primo momento hanno tentato di spegnere il rogo da soli, ma accorgendosi della gravità della situazione hanno poi chiamato i soccorsi.

I soccorsi

I vigli del fuoco sono riusciti ad arginare e spegnere l'incendio, partito a quanto pare da una pentola lasciata per errore su un fornello acceso. Le fiamme si sono poi propagate alla cappa di aspirazione arrivando a lambire il soffitto, ma la tempestività dell'intervento ha permesso di limitare i danni. Tanto fumo e pareti annerite, che hanno costretto i titolari a tenere chiusa la struttura per il turno serale per sistemare e pulire i locali, che nei prossimi giorni saranno rimessi a nuovo.

Le cure mediche

In via Caovilla è arrivata anche un'ambulanza, che ha accompagnato la coppia al pronto soccorso per accertare che non fossero rimasti intossicati. Pericolo scampato, con i due dimessi poco dopo. I carabinieri e i tecnici dello Spisal hanno svolto i rilievi in sinergia con i pompieri per accertare che la struttura non fosse rimasta compromessa, terminando le operazioni nel giro di un paio d'ore.

Fieno in fiamme in campagna

Un altro incendio si è sviluppato negli stessi momenti a Codevigo in via Cottolare, zona di aperta campagna. In un capannone sono andate a fuoco alcune rotoballe di fieno di piccole dimensioni. Anche in questo caso molto fumo ma conseguenze non troppo gravi. L'edificio è stato intaccato solo parzialmente dal rogo e non ha subito danni strutturali. I vigli del fuoco sono riusciti a soffocare le fiamme e a rimuovere il materiale incenerito.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A fuoco la cucina del ristorante: il rogo innescato da una pentola dimenticata

PadovaOggi è in caricamento