rotate-mobile
Cronaca Limena / Via Buccia

Fumo dal capannone in fiamme: analisi in corso, si teme per la salute dei residenti

Paura a Limena, dove in zona industriale una fabbrica specializzata in termoidraulica è stata invasa dal fuoco nel primo pomeriggio. Sono già all'opera i pompieri per domare il rogo

L'incendio è divampato per circa un'ora e mezza prima di essere circoscritto ed estinto dai pompieri. L'avviso è stato diramato dal Comune con un post sulla pagina Facebook ufficiale.

Incendio alla Elbi di Limena

I fatti

Ha preso fuoco una parte dello stabilimento Elbi spa di via Buccia a Limena, ditta che si occupa di termoidraulica e di proprietà di un 53enne padovano: una nube di denso fumo nero si è alzata verso il cielo ed era visibile a chilometri di distanza. Il rogo è scoppiato attorno alle 14.20 a causa di un malfunzionamento all'impianto fotovoltaico. In pochi minuti sono arrivati sul posto i vigili del fuoco con tre mezzi. Non si registrano feriti.

L'appello del sindaco

Per scongiurare ogni rischio, l'amministrazione comunale ha immediatamente emanato una nota, diffusa sulla pagina Facebook, in cui in via precauzionale si richiede a tutti i cittadini residenti nelle vicinanze di chiudere porte e finestre e di evitare di stare all'aperto. Sul posto sono già operativi i mezzi di soccorso e sono in corso le analisi per verificare il grado di tossicità del fumo.

Gli aggiornamenti

In un'altra nota sempre attraverso i social network, il Comune conferma che alle 15.45 l'incendo è stato domato e che a bruciare sono stati i pannelli fotovoltaici del tetto, mentre le materie platsiche all'interno dello stabilimento non sono state intaccate dal fuoco. Continuano i controlli da parte della protezione civile e della polizia locale, anche per verificare l'eventuale tossicità della nube di fumo. Le scuole della zona sono state allertate e gli abitanti sono invitati a mantenere chiuse le proprie case.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fumo dal capannone in fiamme: analisi in corso, si teme per la salute dei residenti

PadovaOggi è in caricamento