rotate-mobile
Cronaca Cittadella / Via dell'Artigianato

Incendio alla Zecchini di Cittadella "Allarme completamente rientrato"

Dopo il devastante rogo che ha colpito, giovedì 16 aprile, l'ex IsoPipes di viale dell'Industria, sono stai pubblicati i risultati della terza campionatura effettuata dall'Arpav: "Rientrata emergenza a livello aereo"

Il sindaco di Cittadella Giuseppe Pan ha comunicato l'esito della terza campionatura effettuata dall'Arpav dopo il devastante incendio che ha colpito giovedì sera la Zecchini - ex IsoPipes - di viale dell'Industria.

ALLARME COMPLETAMENTE RIENTRATO. Dopo gli esiti delle prime rilevazioni, mentre il rogo era ancora in corso, che avevano mostrato valori particolarmente elevati di diossine, già i risultati pubblicati lo scorso lunedì avevano tranquillizzato i cittadini. Ora l'esito della terza campionatura: "Ci conforta segnalare che i valori riscontrati attorno all’area oggetto dell’incendio, hanno evidenziato valori molto inferiori alle soglie di allarme della qualità dell’aria e ai valori di esposizione occupazionali di riferimento - ha dichiarato il sindaco - la situazione d'emergenza a livello aereo è dunque completamente rientrata". Nei prossimi giorni continueranno i prelievi di campioni di terreno e di culture nelle zone dell'incendio e in quelle adiacenti considerate più a rischio.

L'INCENDIO: Guarda il video

L'INCENDIO. L'incendio alla Zecchini era divampato la sera di giovedì 16 aprile, distruggendo interamente il capannone. Sul posto per spegnere il rogo erano intervenute 10 squadre dei vigili del fuoco con 40 operatori e 15 automezzi tra cui 4 autopompe serbatoio, 2 autoscale, 3 autobotti e 1 snorkel provenienti da Padova, Cittadella e fuori provincia: Bassano, Vicenza e Castelfranco. Nessuno per fortuna era rimasto ferito. La colonna di fumo nelle prime fasi era stata visibile da molti chilometri di distanza. Il rogo, dopo circa 4 ore dall'inizio, era stato domato poco prima dell'alba. Sul posto per i rilievi del caso i carabinieri della stazione locale, la polizia locale, la protezione civile, il direttore dell'Ulss locale e i tecnici dell'Arpav per verificare l'eventuale inquinamento dell'area, dato che la colonna di fumo si diffondeva in direzione sud, verso zone con presenza di nuclei abitativi.

Incendio a Cittadella 16 aprile 2015

IL VIDEO DELL'INCENDIO:

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio alla Zecchini di Cittadella "Allarme completamente rientrato"

PadovaOggi è in caricamento