rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Montà / Via Due Palazzi

Droga in carcere: patteggiano in 6 con pene fino a 4 anni e 9 mesi

L'esito dell'udienza preliminare, davanti al giudice Gambardella, sullo scandalo che l'estate scorsa ha travolto il Due Palazzi di Padova: 6 scelgono il patteggiamento, 9 il rito abbreviato, 16 i rinvii a giudizio

Droga in carcere ai detenuti, con la complicità di alcune guardie penitenziarie. L'esito dell'udienza preliminare, venerdì, davanti al giudice Domenica Gambardella, sullo scandalo che l'estate scorsa ha travolto il carcere Due Palazzi di Padova, è, come riportano i quotidiani locali, di 6 richieste di patteggiamento, 9 imputati che hanno chiesto il rito abbreviato e 16 rinvii a giudizio. Per due, dei sei che hanno chiesto di patteggiare, sono state concordate le pene di 4 anni e 9 mesi e 4 anni e 6 mesi. L'udienza è stata rinviata al 26 maggio.

L'INCHIESTA. Le indagini, cominciate nell'agosto del 2013, avevano consentito di smantellare un sistema di consegne di droga, cellulari ed altre utilità all'interno del carcere. Il blitz della squadra Mobile era scattato lo scorso 8 luglio. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, alcuni agenti della polizia penitenziaria del Due Palazzi, in concorso con familiari ed ex detenuti, introducevano in carcere droga (eroina, cocaina, hashish, metadone) e materiale tecnologico vietato (telefonini, schede sim, chiavette usb) ai detenuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga in carcere: patteggiano in 6 con pene fino a 4 anni e 9 mesi

PadovaOggi è in caricamento